TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come avere una lavagna digitale completamente gratuita sul tuo PC

Come avere una lavagna digitale completamente gratuita sul tuo PC

By aliceurbano99

Quando parliamo della lavagna digitale, intendiamo un’applicazione digitale che funziona come una lavagna tradizionale, ma online. Deve essere installata su un device: tablet, smartphone o laptop collegati ad un computer, preferibilmente touchscreen.

La lavagna digitale può essere utilizzata in un contesto scolastico o aziendale. Infatti la didattica a distanza e lo smart working sono sempre più diffusi.

Come avere una lavagna digitale sul PC gratis

Microsoft ha installato un’app Jamboard, che risulta a tutti gli effetti una lavagna online, ma per il momento non l’ha resa disponibile per l’utilizzo di dispositivi non Surface. Non può essere quindi utilizzata da molti utenti, ed è a pagamento facente parte di G-Suite. Ma non disperare, esistono della alternative altrettanto valide:

  • OpenBoard
  • Miro
  • WhiteBoard

Vediamo nel dettaglio.

OpenBoard

OpenBoard è senza dubbio l’applicazione migliore ed è disponibile per Windows, Mac e Linux. Facile da installare e semplice da utilizzare, permette di usare una tavoletta grafica, una lavagna interattiva o persino un mouse per scrivere e annotare la tua lezione.

Miro

L’app Miro è disponibile sul desktop, smartphone e tablet (sempre consigliato il touchscreen). Ha tantissimi modelli tra mappe, schede e diagrammi, molto utile per il brainstorming. Iscrivendoti a Miro, potrai chattare, aggiungere commenti e creare/lasciare note adesive.

Whiteboard

La peculiarità di Whiteboard è la capacità di rilevare la forma; quando tracci una forma cerchio o quadrato che sia, la trasforma nella forma perfetta, in autonomia. Consente di salvare le schede nella cache del browser. Se cancellerai la cache, le schede saranno cancellate di conseguenza.

Queste sono le più funzionali ed efficaci tra le molteplici lavagne presenti online.

Ti consigli di leggere anche…

Quali effetti visivi speciali puoi aggiungere su Google Meet?

Come condividere e mostrare lo schermo del pc desktop su Microsoft Teams

Come Utilizzare Una Lavagna Bianca In Google Meet

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading