Come pagare i pagoPA senza commissioni
30/06/2023
Se devi pagare le tasse o una multa alla pubblica amministrazione (PA), sai bene che devi usare il sistema di pagamento elettronico pagoPA. Si tratta di un servizio che ti permette di pagare online in modo sicuro e veloce, ma che a volte può comportare delle commissioni aggiuntive. Se vuoi sapere come evitare queste commissioni e pagare senza costi extra, sei nel posto giusto! In questo post, ti spiegherò quali sono le modalità di pagamento gratuite e come sceglierle.
Che cosa è EasyPol per pagare con pagoPA
PagoPA, che cos’è?
Se devi pagare qualcosa alla pubblica amministrazione, come una tassa, una retta o una multa, probabilmente conosci già pagoPA. Si tratta di una piattaforma di pagamento elettronico che ti permette di saldare i tuoi debiti in modo semplice e rapido, senza dover usare i vecchi bollettini postali. Tuttavia, a seconda del canale che scegli per pagare con pagoPA, potresti dover affrontare delle commissioni aggiuntive che possono arrivare anche a 2,50 euro. Come fare, allora, per evitare questi costi extra?
La soluzione esiste ed è più semplice di quanto pensi. Basta scegliere le modalità di pagamento gratuite che sono disponibili per pagoPA. Ma prima di spiegarti quali sono, facciamo un passo indietro e vediamo cos’è e come funziona pagoPA. Questa società è nata nel 2019 ed è gestita dal Ministero dell’economia e delle finanze. Il suo scopo è quello di facilitare il pagamento dei cittadini verso le pubbliche amministrazioni (centrali e locali), come i comuni, ma anche verso altri enti come le aziende, le scuole, le università, le ASL.
Bollettini rinnovo patente PagoPA: dove si trovano e come si pagano
Si tratta di una delle iniziative che fanno parte della trasformazione digitale della pubblica amministrazione, promossa dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID). Grazie a pagoPA, molti cittadini possono pagare in modo sicuro e veloce i loro tributi e servizi.
pagoPA, come funziona?
Per effettuare un pagamento attraverso pagoPA puoi utilizzare lo sportello della tua banca, ma anche le app di home banking, gli uffici postali, gli ATM, il sito dell’ente debitore, una comune app di pagamenti e anche i tabacchi. In alternativa, puoi utilizzare anche l’app IO, che è stata creata appositamente per i pagamenti pagoPA. Per pagare con l’app IO, procedi in questo modo:
- Inquadra il codice QR del bollettino da pagare;
- L’app IO ti rimanderà alla pagina di pagamento.
Una volta selezionato il metodo di pagamento ti verranno mostrate dall’app anche le commissioni applicate e completate. Se, al contrario, utilizzi un canale diverso dovrai utilizzare i dati riportati sull’avviso, compilando a mano i campi richiesti. L’esito del pagamento sarà immediato attraverso il prestatore di servizio di pagamento.
Quanto costa pagare con pagoPA?
Alla domanda “Quanto costa pagare con pagoPA?” non c’è una risposta univoca o sempre valida. Se hai bisogno di conoscere i prezzi delle commissioni attuali, allora dovrai consultare l’elenco Prestatori servizi di pagamento. Qui, invece, troverai la Pagina pagoPA nella quale vengono specificati i costi applicati dai gestori aderenti al servizio. Il procedimento da seguire, a questo punto, sarà molto intuitivo:
- Inserisci l’importo da pagare;
- Scegli se pagare dal sito dell’ente oppure dall’App IO o ancora sito PAGOPA;
- Scegli con quale metodo vuoi pagare: Tutte, Carte, Conto Corrente, App o altri;
- Clicca poi su “Mostra risultati”.
Come pagare pagoPA senza commissioni
Non tutti i PSP fanno pagare una commissione. Per esempio, Intesa San Paolo non fa pagare commissioni se il pagamento viene effettuato dal conto corrente, Banca Sella, inoltre, non fa pagare spese come anche Revoult, aggiunta di recente. Di seguito, dunque, troverai l’elenco l’elenco dei PSP che permettono di utilizzare pagoPA gratis:
- Banca Raika Ritten (Cassa Rurale Renon);
- DB Contocarta di Deutsche Bank;
- Dolomiti Direkt;
- Intesa San Paolo (solo da conto corrente);
- Revolut;
- SiConto! Corrente di Banca Sistema;
- WebSella Gratis.
A questo punto, se desideri effettuare il pagamento senza commissioni, per esempio, attraverso l’App IO, segui questi passaggi:
- Effettua l’accesso;
- Clicca su Pagamenti;
- Seleziona PAGOPA;
- Scansiona codice QR.
In alternativa, inserisci manualmente i dati di pagamento. Vedrai che, una volta completata l’operazione, verrai avvisato se la procedura è andata a buon fine e l’ente creditore ha ricevuto la somma. Ovviamente, senza commissione!