Come provare a recuperare una pagina cancellata su Instagram

18/09/2020
Instagram è diventato ormai uno dei social più famosi ed utilizzati al mondo e, proprio per questo, spesso può diventare una vera e propria dipendenza o comunque un passatempo che occupa diverse ore al giorno.
Proprio per questo, può spesso capitare che un utente di Instagram decida di cancellarsi (provvisoriamente o definitivamente) da questo social e prendersi una pausa da questo grande impegno. Nel caso in cui però si decidesse di ritornare ad utilizzare la propria pagina Instagram, bisogna valutare il modo in cui ci si è allontanati da questo social, per sapere se sia possibile o meno recuperare la pagina cancellata.
Se è capitato anche a te di eliminare il tuo profilo e vorresti sapere ora se e come provare a recuperare una pagina cancellata su Instagram, continua a leggere questo articolo: ti spiegherò tutto quello che c’è da sapere a riguardo e come cambia la situazione nei diversi casi!
- Differenza tra pagina disabilitata ed eliminata
- Si può recuperare una pagina disattivata su Instagram ?
- Si può recuperare una pagina eliminata su Instagram?
Differenza tra pagina disattivata ed eliminata
Come potrai intuire dal significato immediato dei due termini, esiste una differenza sostanziale tra avere un account “disattivato” ed uno “eliminato”.
Nel primo caso, infatti, si tratta di una disattivazione solamente temporanea, di un periodo più o meno lungo in base alla tua decisione, del tuo profilo Instagram.
Questa potrebbe essere la soluzione perfetta nel caso in cui ti accorgessi di avere una piccola dipendenza da questo social e vorresti prenderti una pausa per “disintossicartene” per un periodo più o meno breve, fino a quando ricominci ad apprezzare il mondo che ti circonda al di fuori del telefono; oppure nel caso in cui ti aspetti un periodo particolarmente impegnato a livello di studio o di lavoro e quindi questo social non sarebbe altro che una distrazione a cui in questo periodo non puoi dedicare neanche un minuto.
Se invece, dopo esserti iscritto, capisci che questo social non è proprio fatto per te, l’eliminazione definitiva dell’account potrebbe essere la soluzione che fa per te. Ma sappi che nel caso di un’eliminazione definitiva, non potrai tornare indietro sui tuoi passi. Vediamo infatti, più nel dettaglio, in quali casi si può recuperare una pagina Instagram ed in quali no ed, in caso, come fare a recuperarla.
Si può recuperare una pagina disabilitata Instagram ?
Nel caso di una pagina disabilitata, sappi che la risposta alla domanda “Si può recuperare una pagina Instagram disabilitata?” la risposta è sì. Questo è perché la disabilitazione è una sorta di eliminazione temporanea, ma tutti i dati del tuo account (quindi le foto, i follower, i seguiti, ecc.) vengono comunque conservati e possono essere recuperati in qualsiasi momento.
Se sei curioso di sapere come recuperare una pagina Instagram disabilitata, quindi, continua a leggere questo paragrafo. Prima di tutto, recati su Instagram ed accedi al tuo profilo con numero di telefono, e-mail o nome utente, ed inserisci poi la tua password. Se avevi eseguito l’accesso con il tuo account Google o Facebook, inserisci quelle credenziali ed accedi in ogni caso al tuo profilo.
In qualsiasi modo accederai, al rientro nel tuo profilo riceverai un messaggio di “bentornato” da parte di Instagram e la tua disattivazione temporanea avrà automaticamente fine. La pagina principale di Instagram ti apparirà come se nulla fosse accaduto con tutti i post dei tuoi seguiti ed il tuo profilo avrà ancora tutti i post ed i like di una volta, senza alcuna modifica.
Potrai ricominciare ad utilizzare il tutto come una volta.
Si può recuperare una pagina eliminata su Instagram?
Nel caso in cui al momento dell’eliminazione dell’account, invece, tu avessi deciso di eliminarlo definitivamente e non temporaneamente, sappi che purtroppo non è possibile recuperare la tua pagina Instagram eliminata definitivamente.
Al momento di un’eliminazione definitiva, infatti, tutti i tuoi dati andranno eliminati e quindi non ci sarà modo di riattivarli.
L’unica soluzione per riavere un profilo Instagram è quello di crearne da capo uno nuovo con magari lo stesso nome (o uno simile) del tuo vecchio profilo e postare tutte le foto ed i video che ricordi del tuo vecchio account.