Come fare una videochiamata con gli effetti su Instagram

Come fare una videochiamata con gli effetti su Instagram

12/09/2020 0 Di miriampaterna

Da quando abbiamo scoperto la validità ed il grande passatempo che sono le videochiamate di gruppo, soprattutto con le persone a noi più care che non possiamo vedere o che sono lontane, quasi tutte le app di comunicazione e relazioni sociali si sono mobilitate per attivarle anche sulla propria piattaforma. Da alcuni mesi, come sicuramente saprai anche sul social Instagram è possibile effettuare videochiamate di gruppo, all’inizio solo fino a 4 utenti, poi fino a 6.

Naturalmente, ogni social ed ogni app cerca di inserire i propri effetti speciali e le proprie caratteristiche peculiari all’interno di questo servizio comunemente offerto da molte app, per rendere il più originale e soddisfacente possibile l’esperienza per il proprio utente. Nel caso di Instagram, la videochiamata è, come in altre piattaforme, molto semplice da effettuare (nei seguenti paragrafi vi ricorderemo come farlo), ma ciò che è particolare all’interno delle videochiamate di gruppo su Instagram è la possibilità di utilizzare gli effetti, ovvero quei filtri facciali presenti nelle storie e nelle foto scattate con il famosissimo social, ora applicabili in diretta anche durante le videochiamate.

Se sei abituato anche tu a rimanere spesso in contatto con i tuoi amici e parenti tramite le videochiamate di Instagram e sei curioso di scoprire anche tu, continua a leggere questo articolo ed i filtri più divertenti e stravaganti di questo social renderanno uniche le tue chiamate!

  • Come fare una videochiamata di gruppo su Instagram
  • Come utilizzare i filtri durante una videochiamata di gruppo su Instagram

Come fare una videochiamata di gruppo su Instagram

Sono sempre di più le persone che sfruttano questa piattaforma tra le più usate al mondo per fare le videochiamate di gruppo. Si tratta infatti di una funzione disponibile sia per Android che per Ios e soprattutto di un’operazione completamente gratuita.

Si può videochiamare qualsiasi contatto a cui si può scrivere in Direct e durante la chiamata si può continuare ad utilizzare l’app senza problemi, riducendo la videochiamata ad un’icona.

Per fare una videochiamata di gruppo, basta semplicemente aprire Instagram dal proprio smartphone e cliccare sull’icona del Direct in alto a destra.

Se il gruppo che si intende chiamare è già stato creato, a questo punto basta semplicemente aprire la chat di gruppo e premere sull’icona della videocamera presente in alto a destra della chat. 

Se invece si intendono chiamare contatti non presenti in un gruppo, basta recarsi sempre nell’area dei Direct e cliccare poi sull’icona della videocamera in alto a destra; apparirà a questo punto la lista dei tuoi contatti seguiti su Instagram, tra cui potrai selezionare chi inserire nella videochiamata.

Come utilizzare i filtri durante una videochiamata di gruppo su Instagram

Finora, da come ti ho descritto la videochiamata di gruppo che puoi effettuare su Instagram, sembra non esserci alcuna differenza con le altre app per videoconferenze.

In realtà, una differenza davvero originale e simpatica c’è: la possibilità di utilizzare i filtri Instagram che trovi di solito nella creazione delle storie anche durante le videoconferenze. Per utilizzare questi effetti durante una videochiamata di gruppo, basta cliccare sull’icona dello smile in basso a sinistra durante la videochiamata.

In questo modo, appariranno in basso tutti i filtri predefiniti di Instagram e tutti gli altri personalizzati che hai salvato in precedenza. Clicca sull’effetto che preferisci ed automaticamente esso verrà applicato al tuo volto durante la videochiamata di gruppo: divertiti con i tuoi amici “mascherandoti” da chiunque tu voglia e prova anche più di un filtro durante la chiamata!