Come pubblicare immagini e documenti di Google Drive sul tuo sito web

Come pubblicare immagini e documenti di Google Drive sul tuo sito web

23/09/2021 0 By miriampaterna

Se stai lavorando su un file, un modulo, un documento, un foglio di lavoro o una presentazione all’interno del tuo Google Drive e vuoi che il tuo lavoro sia aperto e disponibile al pubblico, pubblicato in qualche sito online, esistono diversi percorsi per incorporare tali file all’interno di siti web. Puoi pubblicare un file in generale sul web, puoi farlo dal Drive Condiviso o puoi incorporarlo direttamente nel tuo sito web. Continua a leggere questo articolo se vuoi sapere anche tu come pubblicare immagini e documenti di Google Drive sul tuo sito web: sono sicura che, alla fine della lettura, sarai in grado di raggiungere il tuo obiettivo al meglio!

Premesse: pubblicare un file Drive sul web

Prima di passare nel concreto alla procedura da seguire per inserire file nel tuo sito web, è necessario fare delle premesse. Innanzitutto, devi sapere che è possibile pubblicare file di Google Drive solamente da pc: per pubblicare o incorporare un documento, un foglio di lavoro o una presentazione, quindi, devi per forza accedere a https://drive.google.com/ da computer e non puoi farlo da Android, da iPhone o iPad. Inoltre, è importante sapere che puoi rendere pubblico un file di Google drive in diversi modi: puoi pubblicarlo in generale sul web, tramite la funzione File > “Pubblica sul web”; oppure, puoi inserire il file in un Drive condiviso: ciò significa inserirlo all’interno di una specie di cartella condivisa presente online e accessibile a tutti i membri di quel drive; o ancora, puoi infine rendere pubblico un file incorporandolo direttamente nel tuo sito web sotto forma di codice HTML, che è l’opzione che vedremo più nel dettaglio qui di seguito.

Come incorporare un documento, un foglio di lavoro o una presentazione nel tuo sito web

Per inserire un Documento Google, un foglio di calcolo o una Presentazione Google nel tuo sito web, è necessario innanzitutto accedere a https://drive.google.com/ da pc e non da smartphone; dopo di che, in alto a sinistra clicca su File e poi su “Pubblica sul web”. A questo punto, nella nuova finestra che si apre, seleziona la voce “Incorpora” e poi scegli se pubblicare un solo foglio/diapositiva o l’intero file. Infine, termina il procedimento cliccando su “Pubblica”. Avrai ora accesso al codice HTML del tuo file: copialo dalla casella di testo e incollalo nel tuo sito o blog: ecco qui! Avrai finalmente capito come inserire file nel tuo sito o blog!

Come incorporare un modulo Google nel tuo sito web

Se invece hai salvato su Drive un Modulo Google e vuoi renderlo pubblico incorporandolo nel tuo blog o sito web, la procedura è leggermente diversa. Apri innanzitutto il modulo che intendi inserire e, in alto a destra, clicca su “Invia”; a questo punto, nella parte superiore della nuova finestra che si apre, fai clic su “Incorpora” e poi su “Copia” per copiare il codice HTML generato. Infine, incolla anche in questo caso il codice HTML nel tuo sito e finalmente sarà disponibile online il tuo modulo!