Come registrare le chiamate Android senza App

Come registrare le chiamate Android senza App

14/01/2023 0 By aliceurbano99

Per moltissime ultime versioni di Android è possibile registrare una telefonata senza il necessario bisogno di un’app apposita. Mettendo in chiaro che la legge non vieta la registrazione di una chiamata neanche se all’insaputa dell’interlocutore, tuttavia è il diffondere materiale senza consenso a rappresentare una grande e grave violazione della privacy costituendo pertanto anche un reato.

È possibile che alcuni operatori telefonici non supportino tali registrazioni di chiamate e che non siano disponibili in alcune aree geografiche o Paesi. Per ciò dovrai effettuare su Google una ricerca più approfondita circa la tua scheda SIM e la funzione registrazione. Vediamo come registrare le chiamate Android senza app.

Come registrare una telefonata senza App

Per registrare la chiamata, dovrai prima di tutto aprire l’app Telefono di Google dalla Home o anche dal Menu dell’app ed accertarti che la versione del software sia aggiornata in caso contrario provvedere ad aggiornare all’ultima versione. Successivamente, procedi in questo modo:

  • Ad aggiornamento ultimato, rispondi alla chiamata in arrivo con il classico tasto apposito o puoi in alternativa avviare tu una telefonata andando su Rubrica e chiamando un numero già registrato (oppure comporre un numero andando sull’icona tastierino numerico) pigiando la cornetta in basso avviando così la chiamata.
  • Dopo aver accettato o avviato la chiamata e fatto sì che essa sia stata accettata clicca su Registra situato sulla destra. Partirà così una voce automatica già registrata che informerà entrambe le parti dell’avvio della registrazione di quella telefonata.
  • Se si vorrà interrompere la registrazione basterà cliccare nuovamente sul tasto Registra e si interromperà ma la chiamata continuerà ad avvenire.

Come riascoltare le chiamate senza app?

Per poter ascoltare la registrazione delle chiamate effettuate, al termine di esse dovrai andare nella scheda Recenti dell’app Telefono di Google, cliccare sul numero o sul nome del contatto con cui si è effettuata la telefonata e infine cliccare su Play.

Come eliminare la registrazione delle chiamate

Se una volta salvata si vorrà eliminare la registrazione della telefonata, ti basterà solamente cliccare sul simbolo del cestino. Se vorrai invece eliminarle tutte vai su Altro (contrassegnato dai tre puntini verticali posto in alto a destra), cliccare su Impostazioni e poi su Registrazione delle chiamate, fai clic su elimina tutte le registrazioni adesso e infine premi Elimina.

Cliccando sul tasto Elimina Registrazioni potrai decidere o meno di effettuare l’eliminazione automatica dopo 7-14 o 30 giorni facilitando l’eliminazione di telefonate manualmente.

Può capitare che molte registrazioni risultino con un audio molto più basso rispetto al normale. Come fare? Bisogna quindi trasferire il file della registrazione su un computer e tentare di modificarne l’audio con un programma di editing audio (è consigliato il programma  Audacity totalmente gratuito e compatibile con tutti i sistemi operativi dei computer).

Tale funzioni di registrazione non è possibile per la Casa Apple, infatti per gli iPhone è necessaria l’installazione di applicazioni a pagamento tra le più conosciute REKK E TAPACALL rispettivamente con un abbonamento da 3,99€ e 4,99€.

Ti consiglio di leggere anche…

Come disattivare la registrazione delle chiamate su Xiaomi?

Come registrare le telefonate su Android con l’App Telefono di Google

Come registrare audio e video di una chiamata WhatsApp sul telefonino