Come creare il tuo Avatar su WhatsApp e inviarlo ai tuoi contatti

Come creare il tuo Avatar su WhatsApp e inviarlo ai tuoi contatti

13/01/2023 0 By aliceurbano99

Recentemente WhatsApp ha aggiunto la possibilità di creare un proprio Avatar digitale come su Facebook e Instagram. La funzione è già disponibile per entrambi le versioni iOS e Android, l’unico accorgimento, è di utilizzare sempre l’ultima versione aggiornata dell’applicazione WhatsApp.

Avatar, il significato

L’Avatar è semplicemente una versione animata digitale di noi stessi, a cui possiamo aggiungere tutti i particolari che desideriamo. L’opportunità di creare un Avatar su WhatsApp, ci permette di modificarlo a nostro piacimento avendo a disposizione ad esempio acconciature, oggetti, espressioni, abiti e tutta una serie di particolari.

Come si fa a creare un Avatar su WhatsApp?

Qui di seguito vediamo i passaggi per creare il proprio Avatar su WhatsApp.

  • Apri l’applicazione di WhatsApp, vai su Impostazioni nella barra di navigazione in basso, clicca l’opzione “Avatar” sotto il tuo nome.
  • Fai clic sul l’opzione Crea il tuo Avatar, toccalo ed apparirà sullo schermo una pagina con i dettagli sull’avatar di WhatsApp. Clicca poi inizia per cominciare a crearlo.
  • La prima fase è la scelta della tonalità della pelle, seleziona quella più vicina alla tua e clicca avanti riportato in basso
  • Successivamente avrai spazio ad una vastità di personalizzazioni per creare il tuo Avatar al meglio. Disponibili la scelta della forma e del colore degli occhi, la forma del viso, della bocca e del naso, il colore dei capelli e la relativa lunghezza, la possibilità di aggiungere gioielli, occhiali ed orecchini, l’abbigliamento e molto altro ancora.
  • Se vuoi visionare come il tuo Avatar stia venendo puoi toccare l’icona dello specchio a destra vicino al l’avatar e vederti mentre lo crei
  • Terminata la creazione clicca Fine riportato in alto a destra per salvare la modifica
  • A questo punto l’avatar verrà aggiornato, clicca “Avanti” per ritornare alla sezione Avatar nell’app

Se si vuole invece modificare nuovamente l’avatar basterà andare su Impostazioni quindi clicca Avatar.

Come condividere l’Avatar in una chat WhatsApp

Dopo aver creato l’Avatar, può essere inviato su WhatsApp sia in una chat singola che di gruppo, in due modi diversi:

  1. Apri una chat qualsiasi di WhatsApp, tocca “l’icona Adesivo” (per l’iPhone) “l’icona emoji” (per Android) nelle rispettive barre di testo. Comparirà un’icona Avatar in basso accanto alle opzioni Adesivo e Gif, quindi tocca Icona Avatar. Appariranno Avatar basati sulle emozioni quali rabbia, amore e tristezza e seleziona quello da te preferito cliccando invia
  2. Il secondo modo prevede di andare su impostazioni quindi clicca Avatar, seleziona l’opzione “Sfoglia Adesivi” e scegli quello da voler inviare. Infine clicca sull’icona Inoltra in alto a destra per inviarlo nella chat

Come impostare l’Avatar come foto profilo di WhatsApp

Oltre a poter inviare il proprio Avatar in una chat di WhatsApp è possibile impostarlo come foto del profilo. Basta andare su impostazioni di WhatsApp, selezionare l’opzione Avatar, cliccare su Crea foto del profilo seleziona infine la posa desiderata cambiando se si vuole anche il colore delle sfondo e clicca su Fine. Al compimento di tale operazione l’avatar sarà aggiornato come immagine profilo.

Come eliminare l’Avatar su WhatsApp

Sì può anche scegliere di eliminare il proprio Avatar, con pochi passaggi. Vai su Impostazioni quindi Avatar di WhatsApp, tocca l’opzione elimina Avatar, ti sarà chiesta la conferma di tale operazione, per cui clicca il pulsante elimina per eliminarlo definitivamente.

Ti consiglio di leggere anche…

WhatsApp: presto potrai rispondere alle videochiamate con il tuo Avatar

Come aggiornare gli emoji di WhatsApp

Come faccio ad avere WhatsApp su Apple Watch