Come registrare le telefonate su Android con l’app Telefono di Google
24/12/2021
Tra le numerosissime piattaforme presenti nell’ecosistema targato Google, ce n’è una che, a prima vista, potrebbe sembrare inutile, ma che in realtà presenta funzionalità che possono essere molto utili. Stiamo parlando dell’app Telefono. Si tratta di una semplice piattaforma sostitutiva a quella già presente in qualsiasi smartphone. Tuttavia, c’è una caratteristica molto utile non presente nell’applicazione standard: la registrazione delle telefonate. Infatti, per quanto vi abbiamo già mostrato in passato come registrare audio e video di una chiamata WhatsApp sul telefonino, è necessario scoprire questa app per registrare telefonate gratis su Android. Attraverso un breve tutorial, andiamo a vedere insieme come funziona questa piattaforma di Google.
- Una volta effettuato l’accesso, verrà richiesto di rendere l’app come predefinita per effettuare e ricevere le chiamate;
- ogni volta che ci si trova in chiamata, basta cliccare su Registra sulla schermata della chiamata in corso;
- Per concludere, è necessario cliccare su Interrompi la registrazione.
Per ovvi motivi, non si può registrare una chiamata fino a quando non si riceve risposta o non si risponde, se la chiamata è in attesa o se si crea un audioconferenza.
Per poter riascoltare la registrazione:
- Aprite l’app Telefono;
- Selezionate, in basso, Recenti;

- Cliccate sul contatto con il quale è stata effettuata la registrazione;
- Se la registrazione è recente, selezionate il player nella schermata Recenti;
- Se la registrazione è precedente, selezionate Cronologia.
Dopo aver effettuato questi passaggi, potrete decidere se riprodurre il contenuto, se condividerlo su altre piattaforme o se cancellarlo.
Tuttavia, per poter effettuare tutti questi procedimenti, è necessario tenere bene a mente alcuni aspetti importanti. Prima di tutto, la registrazione è possibile sia per i contatti salvati che per i numeri sconosciuti. Inoltre, è necessario possedere sul proprio smartphone Android 9 o le versioni successive ed avere la versione più recente dell’app Telefono. Infine, solo in alcuni paesi o aree geografiche è supportata la registrazione delle chiamate. Questo aspetto è presente anche in base al dispositivo o l’operatore telefonico di riferimento. L’ultima nozione da sottolineare è anche la più importante: alcune leggi richiedono il consenso alla registrazione di tutti i partecipanti alla chiamata. Proprio per questo motivo, una volta fatta partire la registrazione, i partecipanti verranno informati dell’avvio di essa.