Come attivare la VPN di Google per accedere a Internet in modalità privata

13/01/2023
Viviamo in una società dove il nostro smartphone, sia per le faccende lavorative che domestiche, ci accompagna praticamente per tutta la giornata. È per questo che diventa fondamentale riuscire a preservare e mettere al sicuro i nostri dati che abitualmente salviamo nei nostri dispositivi.
Una delle misure di sicurezza più efficaci e popolari è sicuramente la VPN. Le Virtual Private Network, al giorno d’oggi, sono sempre più diffuse e consigliate in tutto il panorama dei dispositivi connessi ad internet. In questo articolo, oltre a spiegarti brevemente cos’è una VPN, ti parlerò di come attivare la VPN di Google.
A cosa serve attivare il VPN?
Le Virtual Private Network sono delle reti private e virtuali che consentono di accedere ad Internet. La loro particolarità che le differenzia dalle reti pubbliche è quella di connettersi in modalità privata, grazie all’utilizzo di protocolli di rete che consentono di nascondere la località dell’utente dalla quale si connette e di mantenere quindi al sicuro i suoi dati personali.
Come attivare VPN Google
Come anticipato, oggi ci soffermeremo a parlare della VPN di Google. È consentito l’accesso alla VPN di Google One a tutti gli utenti che hanno stipulato l’abbonamento da almeno 2 TB, al costo annuale di 99,99 euro all’anno. Viene invece fornita gratuitamente a chiunque abbia Pixel 7 o Pixel 7 Pro. In questi due casi agli utenti basterà effettuare il login tramite l’account Google del proprio smartphone ed eseguire la procedura che andremo fra poco a vedere insieme. Per attivare la VPN di Google, devi:
- Scaricare ed installare sul tuo smartphone o Tablet Android l’applicazione Google One;
- Effettuare l’accesso al tuo account di Google;
- Cliccare sul pulsante “Vantaggi“, che troverai in basso alla schermata;
- Nella sezione relativa alla VPN, clicca su “Visualizza dettagli“;
- Clicca su “Attiva VPN“.
Un’altra misura di sicurezza aggiuntiva, che puoi attivare sul tuo dispositivo, è quella di configurare il telefono o il tablet in modo tale da utilizzare internet soltanto quando la tua VPN risulta attiva. In questo caso, se la VPN è stata disconnessa, non potrai accedere su internet finché non riconnetterai la VPN. Per attivare questa misura di sicurezza devi completare la seguente procedura:
- Sul tuo dispositivo Android apri l’app Google One;
- Clicca sul pulsante “Vantaggi“;
- Nella sezione relativa alla VPN, seleziona “Visualizza dettagli“;
- A questo punto, clicca su “Gestisci impostazioni VPN“;
- Infine, attiva l’opzione “Blocca internet se la VPN si disconnette“.
Ti consiglio di leggere anche…
Dove fare il download gratis di una VPN per Windows 10