Come ripristinare l’applicazione di YouTube su iPhone e iPad

Come ripristinare l’applicazione di YouTube su iPhone e iPad

Apri YouTube sul tuo iPhone o sul tuo iPad, ma lo schermo non funziona, come se si fosse bloccato, e non riesci a far ripartire l’applicazione, anche dopo averla chiusa e riaperta. Purtroppo, a volte capita che YouTube non sia in grado di eseguire l’azione da te richiesta. In questi casi, di solito, la piattaforma ti mostra un messaggio di errore. A volte, però, alcune cause di questi problemi potrebbero non essere collegate direttamente a YouTube stesso, come nel caso di una memoria insufficiente sul dispositivo. Tuttavia, ecco alcuni consigli su come ripristinare l’applicazione di YouTube su iPhone e iPad, e cercare di risolvere il problema.

App YouTube

Quando utilizzi l’app di YouTube su un iPhone o un iPad, i messaggi di errore che potrebbero verificarsi sono: “Controlla la tua connessione di rete (Riprova)” e “Nessuna connessione”.

Quindi, quello che potresti fare in questi casi è assicurarti, prima di tutto, che non sia stata impostata per sbaglio la modalità aereo sul dispositivo. Dopo di che, assicurati che lo smartphone o il tablet sia collegato ad una rete WiFi o ad una rete mobile, e vedi se il video riparte.

Se ancora non succede nulla, riavvia l’app. Quindi, chiudi YouTube e riaprilo. Prova un’altra volta a vedere se il video parte. Se anche in questo caso non accade nulla, riproduci il video su un altro dispositivo, per vedere se si vede senza problemi.

Nel caso in cui il video parta su un altro dispositivo, allora il problema potrebbe essere del tuo iPhone o del tuo iPad, e non della connessione Internet. Quindi, ti consiglio di assicurarti di aver scaricato la versione più recente dell’app di YouTube, e se non l’hai fatto, fallo ora.

Se il problema persiste, oltre a scaricare la versione più recente dell’app, aggiorna anche il sistema operativo del tuo dispositivo. 

Infine, come ultima cosa da fare, potresti aspettare un po’ di tempo per provare a visualizzare di nuovo il video. Magari, si tratta solo di un intoppo temporaneo che si risolve da solo. 

YouTube web

Se stai utilizzando la versione web di YouTube, potresti visualizzare i seguenti messaggi di errore: “Si è verificato un errore”, “Si è verificato un errore durante lo svolgimento di questa operazione”, oppure, “Spiacenti. Si è verificato un errore”.

La prima cosa che potresti fare per risolvere il problema è ricaricare la pagina. Dopo di che, se il problema persiste, e hai molte schede aperte nel browser del tuo dispositivo, prova a chiudere tutte le schede che non ti servono, lasciando aperta solo quella di YouTube.

Anche in questo caso, inoltre, ti consiglio di assicurarti che non sia impostata la modalità aereo e che il dispositivo sia collegato ad una rete WiFi o ad una rete mobile.

Dopo esserti assicurato che non ci siano problemi di connessione Internet, prova a guardare il video su un altro dispositivo. Nel caso in cui il video parta senza problemi, allora il problema è del tuo iPhone o iPad. Quindi, riavvia il dispositivo e, nel caso, prova anche a svuotare la cache e ad eliminare i cookie del browser.