Come ricercare testo in un file pdf su iPhone

Come ricercare testo in un file pdf su iPhone

20/11/2020 0 Di noemicolucci

Sicuramente ti sarà capitato tantissime volte di aver passato ore ed ore a scrivere un documento importante, una tesi di Laurea o semplicemente un testo da allegare in qualche email di lavoro. Dopo aver terminato la stesura, però, quante volte ti è successo di avere la necessità di dover rivedere una determinata parola, perché hai il dubbio che sia stata scritta male? Immagino che tu ti sia trovato in questa situazione un sacco di volte ma, fortunatamente, grazie a questo articolo non avrai più questo tipo di problema.

Questo perché ora ti spiegheremo come ricercare testo in un file pdf su iPhone. 

Se sei grande appassionato della celebre azienda della Silicon Valley, allora saprai sicuramente che sui dispositivi Mac, iPhone e iPad è disponibile una versione simile a quella di Word, dal nome Pages, ad uso esclusivo degli utenti Apple.

Come cercare una parola in un testo su Pages

Identificare una parola o una frase su un testo contenuto in questo utilissimo servizio, non è affatto difficile, anzi. Vediamo insieme quali passaggi occorre seguire:

  1. Apri l’applicazione di Pages sul tuo dispositivo;
  1. Nel caso in cui tu possieda un Mac, dovrai selezionare la voce Modifica nel menù e selezionare l’opzione Cerca, per ben due volte;
  1. Arrivato a questo punto, non dovrai fare altro che digitare la parola che hai intenzione di cercare, sfruttando l’apposito spazio di ricerca;
  1. Un altro modo alternativo per effettuare questa operazione su Mac, consiste nel premere i tasti cmd+f sulla tastiera subito dopo aver scelto la voce ‘Cerca’;
  1. Se invece hai a che fare con un iPhone o un iPad, allora dovrai selezionare l’icona dei tre puntini, situata nella parte alta dello schermo a destra, e scegliere la voce Trova, all’interno del menù che ti apparirà davanti;
  1. Dopo di ciò, ti basterà inserire la parola che ti interessa cercare all’interno del documento;

In questo modo, la ricerca di una parola o di una frase in un testo Pdf ti risulterà estremamente facile, in particolar modo se possiedi un iPhone o qualsiasi altro dispositivo della Apple, l’azienda ormai famosa in tutto il mondo.

Insomma, sono finiti i tempi in cui sei costretto a rileggerti tutto il testo pur di ritrovare quella frase specifica o per controllare se hai scritto in modo corretto quella determinata parola.

 A maggior ragione perché la tecnologia è stata ideata per semplificarci la vita nelle nostre mansioni quotidiane ed è molto utile soprattutto nel campo scolastico e lavorativo. Quindi, questo metodo arcaico e fastidioso che consiste nel rileggersi un intero documento, il quale può essere composto da decine e decine di pagine, è ormai da eliminare totalmente dalla nostra mente. 

Se anche tu possiedi un iPhone, un iPad o un Mac, non ti scordare mai questo prezioso consiglio che ti abbiamo fornito in questo articolo, vedrai che quando ti tornerà utile usarlo, non te ne pentirai assolutamente, anzi, la ricerca di una parola all’interno di un testo in pdf diventerà quasi un’operazione piacevole. 

Menomale che abbiamo la tecnologia, stavolta è proprio il caso di dirlo!

Leggi anche: