Come rimettere Wallet su iPhone
19/02/2023
Grazie alla sua integrazione con Apple Pay, il sistema di pagamento elettronico della casa Apple, chiamato Wallet, permette l’aggiunta di carte di credito e di debito e il loro utilizzo per i pagamenti online e in negozi che supportano i pagamenti contactless. Wallet è un portafoglio digitale dove puoi aggiungere, carte di credito/debito, ticket, biglietti. Può capitare che si riempia molto a tal punto di non rendere agevole il suo utilizzo. Vediamo quindi come fare per ripristinarlo e rimetterlo su iPhone.
Come aggiungere carte e biglietti su Apple Wallet
Per aggiungere le carte sul tuo portafoglio elettronico dovrai:
- aprire l’app e premere sul pulsante aggiungere la carta al Wallet e seguire le indicazioni su schermo.
- In alternativa, apri l’app Wallet di iPhone e clicca sul pulsante (+) situato in alto a destra.
- Nella nuova schermata, fai clic sul pulsante Continua, ed inquadra la tua carta con la fotocamera dell’iPhone aspetta affinché venga riconosciuta
- Clicca su Avanti (controlla che i dati inseriti siano corretti prima di andare al passaggio successivo)
- Compila il modulo con data di scadenza e codice di sicurezza (sono 3 cifre riportate dietro la carta)
- Premi Avanti ed accetta i termini di utilizzo (potrebbe richiederti la conferma tramite il codice che ti verrà inviato via SMS e clicca Avanti seguendo le ulteriori istruzioni
Come ripristinare Wallet sull’iPhone
Potresti dover ripristinare il Wallet eliminando delle carte o dei ticket ormai scaduti. L’app di Wallet ti permette di rimuovere i biglietti quali skipass e pass per i resort, le carte d’imbarco/fedeltà e biglietti inerenti ad eventi.
Se vorrai rimuovere un biglietto devi:
- Aprire l’app Wallet sull’iPhone
- Scegliere il biglietto che desideri eliminare
- Cliccare il pulsante “Altro” (con tre punti), e premere “Dettagli biglietto”
- Pigia “Rimuovi biglietto”, e conferma
Per rimuovere la carte segui questi passi:
- Apri l’app Wallet e cerca la carta che si vuoi rimuovere
- Tocca la carta interessata
- Clicca poi sul pulsante “Altro”, e vai su “Dettagli carta”
- Scorri verso il basso e clicca “Rimuovi questa carta”
Eliminare i biglietti scaduti da Wallet
Molti biglietti limitati come le carte d’imbarco, sul Wallet vengono nascosti dopo la loro scadenza. Precisamente vengono spostati in un elenco a se, possono essere visualizzati, rivelati o del tutto eliminati. Bisogna quindi attivare l’impostazione atta a non farti ritrovare pieno di biglietti scaduti il tuo Wallet. Vediamo come
- Apri Impostazioni, vai sulla voce “Wallet e Apple Pay” e clicca sulla levetta “Nascondi biglietti scaduti“. Così facendo tutti i biglietti scaduti vengono nascosti dalla schermata principale del Wallet e spostati nella sezione apposita. Potrai quindi o recuperarli o eliminarli.Se deciderai di recuperare un biglietto, quest’ultimo verrà riportato nella schermata principale dell’app Wallet, se invece deciderai di eliminare del tutto un biglietto avverrà la rimozione definitiva. Per eliminare i biglietti scaduti dall’app Wallet dovrai:
- Aprire Wallet
- Andare verso il basso e cliccare” Visualizza biglietti scaduti”
- Selezionare un biglietto per visualizzarne i dettagli
- Cliccare “Non nascondere” per visualizzare il biglietto nella vista principale dell’app Wallet oppure clicca su “Elimina” per rimuoverlo definitivamente
Resettare il Wallet
Se deciderai si resettare il tuo Wallet, è necessaria l’inizializzazione dell’iPhone, ovvero riportarlo alle precedenti impostazioni di fabbrica. Verranno così eliminate tutte le foto, i contatti, le app e le chat oltre che i contenuti del Wallet. Effettua prima il backup andando su Impostazioni e cliccando Generali, poi premi Trasferisci o inizializza iPhone scegli tra le opzioni che ti verranno proposte:
- Se vorrai trasferire su un nuovo iPhone dati ed impostazioni clicca Inizia, e segui le istruzioni riportate. Ritornare poi su Impostazioni e vai su Generali poi clicca Trasferisci o inizializza iPhone e “Inizializza contenuti e impostazioni”.
- Se desideri inizializzare tutti i dati su iPhone, clicca semplicemente la voce “Inizializza contenuti e impostazioni”.
Fatto ciò, avrai eliminato i dati dell’iPhone e quelli del tuo Wallet.
Ti consiglio di leggere anche…
Come si fa a pagare con Apple Pay e 5 buoni motivi per farlo