Come installare una VPN su Mac

19/02/2023
Navigando online, la privacy è sempre più importante, poiché le possibili minacce informatiche, sono in grande aumento. Ecco perché è importante disporre delle VPN (Virtual Private Network) che fanno proprio al caso tuo, per proteggere la tua navigazione in internet e la tua privacy.
Come fare per eseguire quindi l’installazione di una VPN su computer Mac? I metodi sono semplicissimi, in primis serviti di un browser con VPN già installata o installa tu manualmente la VPN che preferisci, utilizzando un client OpenVPN.
Browser con già installata la VPN
Browser Opera è sicuramente la scelta più adatta se utilizzi un browser con già all’interno installata una VPN. Questo ti permetterà di mascherare i dati, cambiare gli indirizzi IP e velocizzare al tua navigazione in Internet. Dovrai quindi:
- Installare Opera sul Mac, dalla barra Dock
- Clicca sull’icona di ingranaggio (Impostazioni) e vai su Funzionalità
- Spunta sull’interruttore vicino la voce Attiva VPN
- Una volta effettuata l’attivazione la VPN risulterà nella barra degli indirizzi situata in alto
Utilizzare le VPN specifiche
Se vorrai proteggere tutte le applicazioni che hai all’interno del tu Computer Mac, installa app per la protezione VPN. Le migliori presenti online sono:
- ProtonVPN (gratuita)
- AtlasVPN (gratuita)
- CyberGhost VPN (abbonamento)
- NordVPN (abbonamento)
Sarà possibile proteggere l’intero sistema Mac, semplicemente avviando l’app e scegliendo in quale nazione comparire. Puoi anche velocizzare la connessione scegliendo il tasto Server migliore o Connessione rapida, e l’app sceglierà la miglior connessione.
Come usare OpenVPN su Mac?
Le VPN aziendali si rifanno ad OpenVPN per la realizzazione della connessione cifrata con la rete dell’azienda stessa. L’app più adatta è Tunnelblick, dopo di ché dovrai aprire Finder dalla barra Dock e cliccare su file .ovpn (accertati di avere i certificati di protezione). Quindi apri l’app Tunnelblick e clicca su Connetti.
Utilizzare le estensioni VPN per Chrome sul Mac
Ulteriore metodo per navigare in tutta sicurezza su internet, è quella di utilizzare le estensioni VPN disponibili su Google Chrome, sul tuo computer Mac. Dovrai semplicemente aprire Google Chrome ed installare CyberGhost VPN Free o Hub VPN. Apri poi l’icona dell’estensione che si trova in alto a destra e scegli la connessione protetta e il paese con cui nascondere l’IP.
Ricorda che le estensioni VPN consigliate funzionano gratuitamente, per cui non dovrai effettuare nessuna registrazione ma solo installarle sul tuo Mac da Chrome. Così facendo, avrai un buonissimo livello di navigazione in Internet, e per di più una protezione ottimale.
Ti consiglio di leggere anche…
Come connettersi a una connessione VPN
Come funziona la VPN di Google e come si attiva su Android, iPhone e PC