Come rimuovere un profilo Instagram

Come rimuovere un profilo Instagram

Può capitare di voler rimuovere, ad un certo punto, il proprio profilo Instagram. Magari perché vi siete stufati e il famoso social fotografico non vi entusiasma più di tanto, oppure perché qualcuno è riuscito ad entrare nel profilo e comprometterlo, per cui volete eliminarlo una volta per tutte e ricrearne uno nuovo, magari anche con una password più efficiente questa volta. Non dovete preoccuparvi, perché rimuovere un profilo Instagram è abbastanza semplice ed è anche un’operazione rapida da eseguire.

Prima di effettuare questa operazione, però, è bene sapere che è un’azione irreversibile, per cui se dopo doveste cambiare idea, non sarà possibile tornare indietro. Quindi, prima di procedere con le operazioni da seguire per poter rimuovere un profilo Instagram, è bene, se ci tenete, creare un backup di tutti i contenuti presenti sull’account.

2020-02-03 (9)

Per poter fare il backup dei contenuti, quello che dovete fare è collegarvi alla pagina Web di Instagram, e se necessario accedere al proprio account. Quindi inserire l’e-mail e la password del vostro profilo, fare clic sul pulsante Richiedi il download, e aspettare la preparazione dell’archivio con tutti i dati, quindi foto, commenti, informazioni personali, e altro. In base alla quantità dei dati che bisogna elaborare, si potrà aspettare pochi minuti, ore o anche giorni.

La preparazione dell’archivio di tutti i dati e contenuti si può ottenere anche procedendo tramite l’app ufficiale di Instagram dello smartphone, sia Android che iOS. Per utilizzare il telefono bisogna quindi aprire l’app installata su di esso e, eventualmente, accedere al proprio account inserendo e-mail e password. Una volta entrati nel profilo bisognerà cliccare sull’omino presente nel menu in basso a destra, andando così nel vostro profilo personale. A questo punto andate sull’icona delle tre lineette in alto a destra e andate sulle Impostazioni in basso a destra della tendina. Ora cliccate la voce Sicurezza e infine Scarica dati. Per finire l’operazione inserite l’e-mail nel campo in cui è richiesto e cliccate su Richiedi il download. La richiesta effettuata vi arriverà per e-mail, dove dovrete cliccare sulla voce Scarica i dati, ed entrare nuovamente nel vostro account Instagram, dove quindi potrete finalmente scaricare i dati andando su Scarica i dati, avviando così definitivamente il download dell’archivio.

2020-02-03 (11)

Ora che avete effettuato il backup dei dati e dei contenuti del vostro profilo, potrete continuare con la rimozione dell’account Instagram. Purtroppo, non si potrà eliminare il profilo direttamente dall’app ufficiale presente sullo smartphone, ma bisognerà farlo tramite browser. Quindi, aprite Internet sul vostro telefono, Chrome nel caso di un dispositivo Android e Safari nel caso di un iPhone, e andate a questo link. Se necessario effettuate anche l’accesso al vostro account. Una volta entrati, dovrete indicare il motivo per il quale si vuole eliminare il profilo nella sezione Perché stai eliminando il tuo account?, scegliendo tra le varie opzioni proposte. Inserire quindi la password del vostro account Instagram dove vi viene richiesto, in basso alla pagina, e cliccare sul pulsante rosso Elimina il mio account in modo definitivo, avviando così l’operazione della rimozione del profilo.

Leggi anche: