Condivisione account Netflix: quando non pagare
20/07/2023
Condividere il proprio account Netflix era un’operazione semplicissima, ma non legale: si dovevano solo passare i dati dell’account a qualcun altro e il gioco era fatto! Oggi, però, questa pratica non funziona più. La piattaforma streaming, infatti, ha introdotto un sistema che controlla questo tipo di abuso e potrebbe anche decidere di bloccare l’account se lo ritenesse necessario!
La casa che brucia su Netflix: quando esce, trama e trailer
Come condividere un abbonamento Netflix?
Se vuoi usare la condivisione familiare, puoi accedere al tuo account Netflix da vari dispositivi. Netflix considera come nucleo domestico l’insieme dei dispositivi Netflix collegati a internet nel luogo dove guardi Netflix di solito: in pratica, si riferisce all’uso di Netflix su una TV con una certa applicazione. Quindi, se guardi Netflix dentro il nucleo domestico non devi fare altri abbonamenti o aggiungere utenti.
Il numero dei dispositivi che possono entrare non ha limiti, ma dipende da quanti possono guardare in contemporanea, che a sua volta dipende dal tipo di abbonamento: uno per volta (base), due per volta (standard) o quattro per volta (premium). Le limitazioni si attivano quando guardi Netflix fuori da quello che Netflix ha riconosciuto come il nucleo domestico dell’utente.
Come fa Netflix a capire il nucleo familiare?
Netflix si basa su vari metodi per riconoscere se un dispositivo appartiene a un nucleo domestico: in generale, controlla l’Internet Provider, gli IP e l’attività dell’account. Se invece si usano diversi account, operatori o IP, potrebbe chiedere di confermare che quel dispositivo fa parte del nucleo domestico con un codice di conferma.
Come guardare Netflix fuori casa o in una seconda casa?
Se hai necessità di utilizzare il tuo abbonamento Netflix al di fuori del nucleo domestico: ad esempio in una casa vacanza o su un dispositivo streaming che non è il dispositivo di casa, potrai aggiornare l’elenco dei dispositivi del nucleo domestico, in questo modo:
- Conferma nucleo domestico Netflix oppure Aggiorna il mio nucleo domestico Netflix;
- Troverai i dispositivi appartenenti allo stesso nucleo domestico Netflix, nel menù della versione TV di Netflix.
L’abbonamento per utente Extra di Netflix
Se, invece, hai deciso di condividere il tuo account Netflix al di fuori del nucleo domestico, puoi aggiungere uno (piano standard) o due abbonamenti Extra (piano premium).
Come acquistare un utente extra su Netflix e quanto costa
- L’abbonamento extra deve avere una proprio account separato;
- L’abbonamento extra deve essere pagato dal titolare dell’abbonamento originale (al prezzo di 4,99 euro al mese);
- L’abbonamento extra mantiene la stessa tipologia di visione (Full HD o 4K) che ha l’abbonamento originale.
L’idea di base è che l’utente extra, anche se non fa parte del nucleo familiare, si iscrive a un piano che è un’aggiunta dello stesso piano e che dipende totalmente da esso: sarai tu a pagarlo e a gestirlo e potrai, in qualsiasi momento, disdire l’abbonamento per l’utente extra.