Come ripristinare le configurazioni di sistema su Windows

Come ripristinare le configurazioni di sistema su Windows

26/11/2021 0 By vanexa95

La nostra vita dopo la fine delle restrizioni dovute alla pandemia è tornata frenetica. Un po’ abbiamo imparato ad apprezzare anche la calma e il tempo da dedicare a noi stessi e abbiamo bisogno di rallentare nella nostra sfera personale. Questo però non vale per il nostro computer. Avere un PC lento, al contrario, soprattutto se lo utilizzi per questioni lavorative, toglie ancora più spazio al tempo libero per questo pretendiamo la velocità! 

Se hai questo disagio, prima di pensare all’acquisto di un nuovo strumento o alla formattazione del PC puoi provare a ripristinare le funzioni di sistema su Windows. La lentezza potrebbe infatti dipendere da vari problemi, facilmente risolvibili con questa impostazione già integrata all’interno del tuo sistema operativo. Il lato positivo è che non solo perderai molto meno tempo ma non perderei i tuoi dati personali. 

N.B. Alcuni programmi installati recentemente potrebbero essere cancellati.

Se vuoi provare questa soluzione ma non ti sento sicuro delle tue capacità informatiche, non preoccuparti. Ti basta seguire la nostra guida su come ripristinare le configurazioni di sistema su Windows, tratta direttamente dal sito ufficiale della Microsoft.

Ripristino configurazioni di sistema

La funzione di cui parliamo è “Ripristino configurazioni di sistema“, è un’utility che crea automaticamente (e ti permette di farlo anche manualmente) dei punti di ripristino ai quali potrai tornare in qualsiasi momento. Il punto di ripristino interessa soltanto programmi e driver, non i file audio, video e le immagini. Se ti è tutto chiaro e vuoi continuare su questa strada, segui i passi che ti indico. Se invece preferisci formattare direttamente il computer, posso consigliarti la nostra guida.

  1. Digita “Ripristino” nella barra di ricerca delle applicazioni, situata accanto al pulsante start (quello con l’icona della Microsoft) in basso a sinistra del tuo PC;
  2. Apri la funzione di ripristino;
  3. Apparirà una nuova scheda, scegli “Apri Ripristino configurazioni di sistema”;
  4. Attendi l’apertura di una nuova scheda e leggi le caratteristiche dello strumento che stai utilizzando, poi vai su “Avanti”;
  5. Spunta la casella accanto a “Mostra ulteriori punti di ripristino”;
  6. Seleziona un punto di ripristino scegliendo in base alla data, che compare alla sinistra;
  7. Se vuoi sapere quali programmi saranno cancellati clicca su “Cerca programmi interessati”;
  8. Una volta scelto e selezionato il punto di ripristino vai su “Avanti”;
  9. Leggi attentamente le istruzioni di Windows e clicca “Fine” e poi “Sì”

Adesso devi solo attendere che il tuo PC porti avanti le operazioni. Al termine del processo ci sarà un riavvio del sistema e un messaggio di avvenuto ripristino.