Come ripristinare un account Hotmail.it cancellato

Come ripristinare un account Hotmail.it cancellato

03/11/2020 0 Di noemicolucci

Tra le numerose forme di trasferimento di informazioni esistenti al giorno d’oggi, la più importante è senza dubbio la celebre email. Tramite il suo uso, infatti, è possibile comunicare in modo celere e sicuro, motivo per il quale questo sistema di posta elettronica è ormai insostituibile nella nostra società, apportando numerosi benefici nell’organizzazione lavorativa e non solo.

Per soddisfare le molteplici richieste per la creazione di questi indirizzi, da molti anni a questa parte sono presenti sul mercato numerose aziende informatiche che includono nei loro prodotti anche il servizio di email. Gmail e Yahoo! Mail sono solo alcuni esempi. In questo articolo, però, parleremo di un altro marchio molto diffuso in tutto il mondo: Hotmail, un software appartenente a Microsoft, in circolazione da ben 15 anni e che attualmente ha preso il nome di Outlook, poiché a causa di scelte aziendali tale dominio non è più supportato.

Un indirizzo email acquisisce una grande importanza per le nostre attività lavorative e non solo, pertanto nel caso venisse a mancare a causa di un qualsiasi motivo ( impossibilità di recuperare credenziali dimenticate, blocco dell’account, ecc…) ci causerebbe dei guai, molto spesso difficili da risolvere. 

E se invece fossi tu l’artefice del tuo problema, cancellando per sbaglio il tuo account? In quel caso non temere! Ci siamo qui noi per aiutarti a capire come ripristinare un account Hotmail.it cancellato.

L’importanza della prevenzione

Se durante la creazione, o in un secondo momento, avrai aggiunto il tuo numero di telefono nelle impostazioni di sicurezza, il processo di ripristino del tuo vecchio account avrà grandi possibilità di successo. In caso contrario, invece, la situazione diventa più complicata e dovrai rivolgerti il prima possibile all’assistenza dei servizi di Microsoft.

La procedura di ripristino

Per ripristinare il tuo account cancellato, dovrai eseguire le seguenti azioni:

  1. Clicca qui;
  1. Vai su Accedi;
  1. Compila gli appositi spazi con i tuoi dati inerenti all’indirizzo email bloccato;
  1. Richiedi il codice di sblocco del tuo account;
  1. Attendi l’arrivo del codice di verifica inviato da Microsoft per SMS;
  1. Inseriscilo;

Dopo questi passi dovresti aver riattivato il tuo account Hotmail che avevi cancellato e, potrai iniziare di nuovo ad usarlo normalmente.

Password dimenticata 

Nel malaugurato caso tu non possa eseguire questo procedimento perché non ricordi la tua password e, di conseguenza, non disponi delle credenziali complete necessarie per accedere e recuperare il tuo vecchio account, l’impresa sarà più lunga e complicata, ma di sicuro non impossibile.

  1. Clicca qui;
  1. vai su ‘Ho dimenticato la mia password’;
  1. Inserisci il tuo indirizzo e-mail o il tuo numero di telefono;
  1. Scegli se ricevere il codice di sicurezza su una email secondario o sul numero di telefono;
  1. Scrivi il codice;
  1. Scrivi la nuova password e confermala;

Dopo aver effettuato questi passaggi ed aver creato una nuova password, potrai eseguire le varie azioni elencate qui sopra per ripristinare il tuo vecchio account che ormai pensavi di aver perso. 

Insomma, se dovessi cancellare per errore il tuo indirizzo email non ti disperare, la soluzione c’è (quasi) sempre e, ricorda, per evitare di non riuscire più a riattivarlo, è estremamente importante prevenire il problema aggiungendo il tuo numero di telefono nelle impostazioni di sicurezza.

Leggi anche: