Your Phone: cos’è l’app Microsoft Il Tuo Telefono

Your Phone: cos’è l’app Microsoft Il Tuo Telefono

Le persone che utilizzano il computer per lavoro o per studio aumentano sempre di più, ci sono sempre più mestieri legati all’informatica e che richiedono l’utilizzo della tecnologia, e la recente pandemia ha costretto tanta gente a lavorare da casa in smart-working, attraverso il computer e internet. I pc sono quindi fondamentali nel mondo lavorativo odierno, e non solo per i mestieri che vi si associano, come tecnici informatici, giornalisti, segretari e simili, possono essere sfruttati da chiunque.

Ma i computer non sono i soli dispositivi che sono entrati nel luogo di lavoro, ce n’è un altro che ci accompagna ovunque andiamo e che negli ultimi anni è diventato indispensabile per ogni aspetto della nostra vita: il telefono cellulare. Più precisamente, si parla di smartphone, che in un certo senso sono dei mini-computer portatili, in grado di eseguire un’infinità di funzioni, alcune delle quali ovviamente aiutano nel lavoro o lo studio.

È pensando a questi due dispositivi, e alla loro importanza nel mondo di oggi, che Microsoft ha sviluppato l’app Il tuo telefono, disponibile su Windows 10. In questo articolo andremo a vedere di cosa si tratta e le sue funzionalità, se siete interessati continuate quindi a leggere per scoprire cos’è l’app Microsoft Il Tuo Telefono.

Che cos’è

L’app Il tuo telefono è stata rilasciata da Microsoft il 10 ottobre 2018 ed ha rimpiazzato l’app Phone Companion, che svolgeva delle funzioni simili. Questa applicazione permette ad un PC che usa il sistema operativo Windows 10 di connettersi a dispositivi Android o iOS, e di accedere alle 2000 foto più recenti presenti sul telefono, inviare messaggi SMS ed effettuare chiamate. Su alcuni modelli di smartphone permette inoltre di visualizzare lo schermo di un dispositivo Android, sebbene questa funzione sia in beta. Un’altra funzione disponibile solo su determinati device è la possibilità di fare “copia-incolla” dal computer allo smartphone e viceversa, sia di contenuti testuali che di immagini, aumentando l’integrazione tra i dispositivi.

L’applicazione renderà l’interazione tra telefono e computer molto più naturale ed immediata, dando la possibilità di utilizzare le funzioni più importanti del telefono direttamente dal computer, senza il bisogno di distrarsi dovendo prendere il telefono.

Potrete infatti inviare e ricevere messaggi di testo come sul dispositivo Android, avendo a disposizione però le comodità di un computer, come lo schermo più grande e la tastiera fisica. Avrete inoltre la possibilità di scattare foto dallo smartphone e visualizzarle direttamente dal computer, senza il bisogno di trasferirle via email o altri mezzi. Attraverso l’app infatti le immagini più recenti del telefono vengono sincronizzate con il PC. Sarà sufficiente selezionarle e trascinarle con il mouse.

Utilizzare l’app è semplice, basta essere sicuri che sia compatibile con il vostro computer. Verificate dunque che abbiate installata l’ultima versione di Windows 10 e aprite l’app dalla barra di ricerca dal menu Start. Se non la trovate, potete utilizzare questo link. Una volta aperta l’app vi verrà chiesto il sistema operativo (Android o iOS) che utilizzate e di scaricare il complemento Il tuo telefono sul cellulare, ovvero l’app per smartphone. Apritela e accedete all’account indicato su pc oppure con un QR code indicato sempre su pc.

Una volta completata la connessione tra i dispositivi potrai iniziare a sfruttare tutti i vantaggi e le funzionalità offerti dall’applicazione per rendere le vostre attività sul computer più semplici e immediate.