TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come ripristinare un account Outlook cancellato

Come ripristinare un account Outlook cancellato

By Redazione

Oggi, per poter utilizzare al meglio i prodotti Microsoft, è diventato quasi indispensabile utilizzare un account Microsoft cioè un indirizzo di posta elettronica del tipo utente@outlook.com, utente@hotmail.com, utente@live.com o utente@msn.com che possono essere gestiti direttamente dalla Webmail accessibile dal browser. Ora può capitare che alcuni di questi account, specie quelli del tipo utente@msn.com o utente@hotmail.com, creati da molti anni e utilizzati saltuariamente siano indispensabile come email di recupero per altri servizi o per ricevere la chiave di attivazione di un programma acquistato. Ed è proprio in quel momento che ci accorgiamo di non riuscire ad accedere ricevendo dal sistema l’irritante risposta “L’account non esiste”. Prima di farci prendere dal panico cerchiamo di capire cosa sta realmente succedendo e come possiamo risolvere il problema.

L’account non esiste

Fondamentalmente ci sono tre motivi per cui si riceve il messaggio “L’account non esiste”: abbiamo sbagliato a scrivere l’indirizzo di posta elettronica per accedere, non abbiamo fatto accessi ai servizi Microsoft con l’account negli ultimi nove mesi oppure Microsoft ha cancellato definitivamente il nostro account a causa di una prolungata inattività o a causa di una nostra richiesta. Nel primo caso la soluzione è semplice, banale. Digitiamo di nuovo, con calma, l’indirizzo di posta elettronica. Negli altri due casi sarà necessario, invece, accedere alle pagine dedicate al ripristino in quanto Microsoft ha già migrato gli account hotmail e msn su Outlook.com. Per accedere alla vecchia casella di posta e ai relativi contatti, dovremo recuperare l’account. Possiamo utilizzare il modulo di recupero dell’account di Microsoft per portare a termine il lavoro. Il problema è che possiamo utilizzare questo metodo solo se hai abilitato la verifica in due passaggi. Naturalmente se non abbiamo mai attivato la funzione o se abbiamo disabilitato l’opzione, non saremo in grado di utilizzare il modulo di ripristino. Possiamo provare, se abbiamo un indirizzo di posta elettronica al quale possiamo accedere, ad accedere alla pagina account.live.com/acsr e inserire l’indirizzo hotmail o msn che vogliamo recuperare e l’indirizzo e-mail che Microsoft può utilizzare per contattarti. Confermiamo, cliccando sul link che ci verrà inviato, che abbiamo richiesto il recupero e seguiamo tutti i passaggi sullo schermo cercando di rispondere come avremmo risposto quando abbiamo creato l’account disabilitato. La risposta dovrebbe arrivare in breve tempo, circa 24 ore.

Crea un nuovo account utilizzando il vecchio indirizzo Hotmail

Dopo 5 anni di inattività, Microsoft elimina tutti gli account inutilizzati.  Se la soluzione precedente non ha funzionato quasi sicuramente quasi sicuramente ci troviamo in questa situazione. In questo caso possiamo provare a vedere se l’account non è stato “occupato” e cercare di riaprirlo. Avviamo il browser, apriamo una nuova scheda della modalità di navigazione in incognito per evitare problemi con eventuali cookie e colleghiamoci alla pagina outlook.live.com/owa. Cliccando su “Crea un account gratuito” possiamo provare a inserire il nostro vecchio indirizzo di posta elettronica hotmail o msn e seguire le istruzioni sullo schermo.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading