Come ripristinare WhatsApp da Google Drive su iPhone

Come ripristinare WhatsApp da Google Drive su iPhone

01/12/2020 0 By miriampaterna

Nel nostro blog ti sarà spesso capitato di leggere già molti articoli riguardo i backup di Whatsapp sul tuo telefono: da Android o da iPhone, dal backup locale a quello in cloud e molto altro.

Oggi vediamo insieme una nuova procedura di cui molto spesso alcuni utenti hanno bisogno, in particolare se passano da un Android ad un iPhone: la prima cosa che si vuole fare quando si cambia telefono, infatti, è quella di trasferire tutti i propri vecchi dati, comprese le chat di WhatsApp. Non sempre però questi passaggi sono immediati, soprattutto da Android ad iPhone. 

Se quindi anche tu sei un utente iPhone e non hai molta dimestichezza con questi passaggi multipiattaforma, continua a leggere questo articolo e saprai anche tu come ripristinare Whatsapp da Google Drive su iPhone!

  • Premessa: backup su Google Drive
  • Come ripristinare Whatsapp da Google Drive tramite software esterno

Premessa: backup su Google Drive

Come sicuramente saprai, WhatsApp ti offre la possibilità di effettuare un backup giornaliero, salvando in locale e/o in cloud una copia di tutte le tue chat di questa app di messaggistica istantanea.

Quello che ti consiglio è di effettuare il backup delle chat sempre da entrambe le parti, in modo da poter successivamente recuperare e ripristinare Whatsapp anche in casi come il nostro, di un cambio di telefono ad esempio.

Se hai salvato le tue chat su Google Drive, recuperarle sarà possibile anche se cambi il tuo telefono in nuovo iPhone, nonostante non ci sia un modo immediato e diretto. Vediamo nei prossimi paragrafi come fare!

Come ripristinare Whatsapp da Google Drive tramite software esterno

Come ti ho già anticipato, ripristinare whatsapp da Google Drive su iPHone in modo diretto non è possibile, poiché Google Drive è incompatibile con la piattaforma iOS

Per farlo, quindi, ti consiglio di utilizzare dei modi indiretti, come delle app esterne che ti aiutano a farlo.

Tra queste, vi è iTransor for Whatsapp, un’app che permette di creare un backup gratuito per i tuoi messaggi WhatsApp iOS/Android e ripristinare quel backup sul tuo iPhone senza disinstallare l’applicazione WhatsApp.

Per farlo, è necessario inizialmente ripristinare WhatsApp da Google Drive su Android, quindi trasferire WhatsApp da Android a iPhone con quest’app.

  1. Apri Whatsapp sul tuo Android e ripristina il backup di WhatsApp dal tuo account di Google Drive al tuo dispositivo. In questo modo, sarai certo di avere un backup locale.
  2. Sul tuo pc scarica iTransfor for Whatsapp: è disponibile sia per Windows, scaricabile a questo link, che per Mac, scaricabile a quest’altro link.
  3. Collega i tuoi dispositivi Android e iPhone al tuo computer
  4. Apri iTransfor sul tuo pc e clicca sulla voce “Trasferisci WhatsApp tra i dispositivi” e poi sul bottone centrale “Trasferisci” per procedere. Mantieni i tuoi dispositivi connessi durante il trasferimento.
  5. Una volta completato il processo, apri Whatsapp dal tuo iPhone e tutti i tuoi dati saranno lì!

Esistono anche altre app esterne per fare questo trasferimento: tra le tante, puoi provare anche Wondershare Mobiletrans, un altro strumento dalle caratteristiche sorprendenti nel campo del recupero dati, oppure Whatsapp Transfer Plus, altro software presente sia per Windows che per Mac da cui sarà possibile trasferire le tue chat.

Sono tutti gratuiti, almeno nella loro versione base, quindi provali e decidi quale sia il più adatto a te!