TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Condividere in tempo reale la posizione su Google Maps

Condividere in tempo reale la posizione su Google Maps

By miriamp

Quante volte ti sarà capitato di dover dire ai tuoi amici dove ti trovi esattamente, ma di non essere in grado di spiegarlo a parole o con dei punti di riferimento? Magari perché hai poco senso dell’orientamento, o semplicemente perché non sei mai stato in quel luogo: in ogni caso, strumenti di geolocalizzazione e mappe come Google Maps hanno rivoluzionato tantissimi aspetti della propria vita da quando esistono. 

Essi permettono di condividere una posizione tramite tantissimi canali (sui social, su WhatsApp, ecc.) ed evitano situazioni spiacevoli in cui ci si perde o non si trova un determinato luogo.

Se vuoi sapere anche tu come condividere in tempo reale la posizione su Google Maps, continua a leggere questo articolo e ti spiegherò come fare, sia da Android, che da iPhone!

  • Condividere in tempo reale la posizione su Google Maps da Android
  • Condividere in tempo reale la posizione su Google Maps da iPhone

Condividere in tempo reale la posizione su Google Maps da Android

Se possiedi un telefono o un tablet Android, condividere la tua posizione in tempo reale sarà davvero molto semplice! Dal tuo dispositivo, apri l’app di Google Maps ed esegui l’accesso (se non lo hai fatto prima, scarica l’app dal Play Store). Una volta dentro l’applicazione, clicca sulla tua immagine del profilo in alto a destra e poi sulla voce “Condivisione della posizione”.

Ti mostrerà la seguente schermata, in cui ti spiega brevemente come funziona la condivisione: a questo punto, clicca su “Condividi posizione”.

In questa schermata, potrai decidere alcune impostazioni sulla condivisione. Innanzitutto la durata: potrai decidere se condividere la tua posizione per un’ora oppure per un tempo indefinito, fino alla tua disattivazione manuale.

Nella parte inferiore, invece, avrai le varie app ed i vari contatti con cui puoi decidere di condividere la tua posizione: clicca sull’icona dell’app che preferisci ed il tuo link verrà lì copiato. Invia il link alla persona desiderata e ora la tua posizione sarà condivisa.

Per interrompere la condivisione, potrai farlo manualmente andando sempre sull’app di Google Maps>immagine del profilo> “Condivisione della posizione”. A questo punto, clicca sul contatto con cui intendi interrompere la condivisione e premi poi sulla voce “Interrompi”.

Condividere in tempo reale la posizione su Google Maps da iPhone

Per condividere la tua posizione in tempo reale da un iPhone o iPad, sappi che la procedura è molto simile a quella precedentemente vista per Android.

Anche in questo caso, se non lo hai già fatto, scarica l’app di Google Maps dall’App Store, cliccando su questo link. A questo punto, apri l’app ed esegui l’accesso con il tuo account Google.

A questo punto, clicca sulla tua immagine del profilo e poi sulle voci “Condivisione della posizione” e “Aggiungi persone”. Successivamente, scegli la persona con cui vuoi condividere la tua posizione in tempo reale e per quanto tempo (come abbiamo visto prima). Altrimenti, se la persona in questione non possiede un account Google, potrai comunque condividere il link su un’altra app, selezionando l’icona dell’applicazione su cui vuoi inviare la tua posizione (iMessage, WhatsApp, Email, ecc.). Questo link permette alle persone di visualizzare la tua posizione attuale per il periodo di tempo da te scelto, fino ad un massimo di 72 ore.

%d