Come risolvere il problema “L’operazione non è riuscita a causa di un messaggio di errore di registro o di installazione in Outlook”
20/11/2022
Nel luglio 2012, Microsoft ha diffuso un nuovo servizio di posta elettronica, Outlook.com,
in sostituzione del dominio precedente, Hotmail, di cui ha però Outlook ha ereditato alcune funzioni e opzioni. Ma, con il tempo, Outlook ha fatto registrare miglioramenti e aggiornamenti innovativi, ottimizzando l’esperienza d’uso da parte degli utenti. A volte, però, anche Outlook può presentare criticità e problemi.
Perché può generarsi il problema “L’operazione non è riuscita a causa di un messaggio di errore di registro o di installazione in Outlook”?
Nel momento in cui si apre il pannello Regole e avvisi, potrebbe generarsi il messaggio di errore “L’operazione non è riuscita a causa di un problema di registro o di installazione in Outlook, ecco come risolvere il problema”. Ma l’utente potrebbe visualizzare il messaggio di errore secondo un’altra versione. Che recita così: “L’operazione non è riuscita a causa di un problema di registro o di installazione. Riavvia Outlook e riprova. Se il problema persiste, reinstalla”.
Il problema “L’operazione non è riuscita a causa di un problema di registro o di installazione. Riavvia Outlook e riprova. Se il problema persiste, reinstalla” potrebbe essere generato dall’installazione dell’aggiornamento di sicurezza per Outlook 2010, 2013 o 2016. Ma si tratta di un problema di facile soluzione, mettendo in atto strategie adeguate e finalizzate al superamento di questa criticità.
Come risolvere “L’operazione non è riuscita a causa di un messaggio di errore di registro o di installazione in Outlook” con il riavvio di Outlook
Una prima strategia per risolvere “L’operazione non è riuscita a causa di un messaggio di errore di registro o di installazione in Outlook” potrebbe essere il riavvio di Outlook. In proposito, sarà necessario fare così:
- chiudere Outlook;
- effettuare un controllo in Task Manager, verificando se il processo di outlook.exe è finito;
- aprire nuovamente Outlook;
- verificare l’eventuale risoluzione del problema.
Come risolvere “L’operazione non è riuscita a causa di un messaggio di errore di registro o di installazione in Outlook” con l’aggiornamento di Office
Essendo generato da un bug, si potrebbe risolvere il messaggio di errore “L’operazione non è riuscita a causa di un messaggio di errore di registro o di installazione in Outlook” con l’aggiornamento dell’app di Office. Si può aggiornare l’app di Office manualmente sul PC Windows 11/10 oppure in modo automatico.
Come risolvere “L’operazione non è riuscita a causa di un messaggio di errore di registro o di installazione in Outlook” con la riparazione di Office
In alternativa, è possibile risolvere “L’operazione non è riuscita a causa di un messaggio di errore di registro o di installazione in Outlook” con la riparazione dell’intera installazione di Microsoft Office, a prescindere dalla versione di Windows in uso (Windows 11, Windows 10 oppure versioni precedenti).
Per risolvere Microsoft Office su Windows 11/10 e risolvere “L’operazione non è riuscita a causa di un messaggio di errore di registro o di installazione in Outlook” con la riparazione di Office, sarà necessario fare questi passaggi:
- cliccare sulla combinazione di tasti Win+I;
- accedere alle Impostazioni di Windows;
- accedere alla sezione App;
- cliccare sul menu App e funzionalità;
- accedere a Microsoft 365;
- cliccare sul simbolo con i tre puntini;
- scegliere l’opzione Modifica;
- cliccare Sì;
- scegliere la funzionalità Riparazione online;
- cliccare su Ripara.
Come risolvere “L’operazione non è riuscita a causa di un messaggio di errore di registro o di installazione in Outlook” realizzando un nuovo account Outlook
Se le due soluzioni precedenti non hanno portato i risultati sperati, è possibile risolvere “L’operazione non è riuscita a causa di un messaggio di errore di registro o di installazione in Outlook”, realizzando un nuovo account Outlook. Per realizzare un account Outlook, sarà necessario procedere nel seguente modo:
- aprire Outlook dal PC;
- cliccare sul comando File menu;
- cliccare su Impostazioni account;
- scegliere la voce Gestisci profili;
- cliccare sul comando Mostra profili;
- premere su Aggiungi;
- digitare il Nome profilo;
- cliccare su OK;
- digitare le credenziali di accesso all’account e-mail;
- impostare l’account Outlook;
- è possibile usare Outlook.
Ti consiglio di leggere anche…
Come risolvere l’errore 500 in Outlook 365 (HTTP Internal Server Error)
Come inviare documento PDF via email con Microsoft Outlook da PC e Smartphone