Come sapere se la batteria del tuo Xiaomi è in buono stato con il codice segreto

21/06/2022
Per resistere all’uso intensivo degli smartphone di oggi, i produttori hanno notevolmente migliorato la tecnologia delle batterie ricaricabili, utilizzando composti ad alte prestazioni come i famosi ioni di litio.
Tuttavia, il fatto di ricaricarli frequentemente porta a una diminuzione della loro durata. Dopotutto, sono fatti di elettrodi ed elettroliti che reagiscono chimicamente, ma con sempre meno efficienza.
Quanti cicli di ricarica supporta una batteria Xiaomi?
Le batterie ricaricabili agli ioni di litio, come quelle utilizzate nei telefoni Xiaomi, possono sostenere fino a cinquecento scariche complete pur conservando l’energia ottimale alla successiva carica. Purtroppo, dopo questo numero di cicli di ricarica, la capacità di carica della batteria non sarebbe più sufficiente per sfruttare appieno tutte le possibilità dello smartphone, e va sostituita.
Codice per visualizzare i cicli di ricarica della batteria del tuo Xiaomi
Queste informazioni sono molto facili da ottenere entrando in un menu segreto sullo smartphone. Da questo menu, puoi anche visualizzare lo stato di salute della batteria. Per visualizzare i cicli di ricarica della batteria del tuo Xiaomi, procedi in questo modo:
- Apri l’applicazione Telefono e componi il seguente codice: *#*#6485#*#*
- Dopo che le informazioni vengono visualizzate sullo schermo del telefono, prestare attenzione alle righe che iniziano con le espressioni MB_06 e MF_02.
- MB_06 è l’espressione che precede lo stato di salute della batteria (Good significa buono stato, mentre un’espressione diversa significherà il contrario). D’altra parte, il valore numerico accanto all’espressione MF_02 rappresenterà il numero di cicli di carica.
Come sapere se la batteria di uno smartphone è in buone condizioni?
Come abbiamo già detto, se il numero di cicli di carica è superiore a 500, questo indicherà che la vita utile della batteria sta per esaurirsi e dovrai sostituirla.
Ti consiglio di leggere anche…
Come aumentare la durata della batteria dei telefonini Samsung, Huawei, Xiaomi
Come aggiungere collegamenti e file alla schermata home di Xiaomi
Spostare foto e file dello smartphone Xiaomi su scheda esterna SD