Spostare foto e file dello smartphone Xiaomi su scheda esterna SD

Spostare foto e file dello smartphone Xiaomi su scheda esterna SD

Una Secure Digital, conosciuta meglio con l’acronimo di SD, rappresenta un formato di scheda di memoria, finalizzato alla memorizzazione di importanti quantità di informazioni, all’interno di memorie flash, in versione digitale. I primi PC portatili in grado di connettersi ed utilizzare direttamente una SD comparvero nei primi anni del 2000, grazie alla presenza di lettori integrati. Tuttavia, anche i portatili privi di questo particolare dispositivo hanno la capacità di leggere le SD, mediante il collegamento di un lettore esterno di schede alla porta USB. Inoltre, la SD è molto usata anche per notebook, smartphone, tablet, fotocamere e videocamere digitali. Grazie alle SD, infatti, è possibile estendere la memoria di uno smartphone per poter conservare tutte le foto sul dispositivo, ma senza che queste lo intasino, rallentandone le funzionalità. Le schede Secure Digital si dividono in tre formati, con spazio di memorizzazione che diminuisce di volta in volta: la SD in formato originario, con dimensioni 32 x 24 x 2,1 millimetri; miniSD, con dimensioni 21,5 x 20 x 1,4 millimetri; microSD, compatibile con le SD e di dimensioni  pari a 11 x 15 x 1 millimetri.

Se l’utente dispone di uno smartphone Xiaomi, gode di un vantaggio importante. Infatti, il dispositivo cinese è già dotato di un sistema operativo MIUI e dell’app Gestore File, installata di default, consentendo così di trasferire le foto dalla memoria interna alla scheda SD, in modo facile e veloce. Per spostare foto e file dello smartphone Xiaomi su scheda esterna SD sarà necessario aprire l’app Gestore File, premere sul comando Immagini, che si trova in alto, e mettere il segno di spunta in corrispondenza delle anteprime di quelle foto e di quei contenuti dello smartphone Xiaomi che si desidera spostare su scheda esterna SD. In alternativa, l’utente potrà anche selezionare foto e file sulla base di una data precisa, decidendo di trasferire tutte quelle immagini, contenuti o foto salvati in quel particolare periodo di tempo.

In seguito, sarà necessario premere su Sposta, selezionare la voce Scheda SD, che apparirà sulla schermata successiva, spingere sul nome della cartella di destinazione delle immagini e dei file e concludere lo spostamento, premendo Incolla, che si trova nella parte inferiore dello schermo. Se ci sarà necessità di creare una cartella all’istante, bisognerà premere sul pulsante Altro e poi sulla voce Nuova cartella, da selezionare nel menu a tendina che appare sul display. Inoltre, l’utente potrà agire in modo tale che, in futuro, tutte le foto scattate attraverso la fotocamera dello smartphone Xiaomi vengano automaticamente spostate sulla microSD. In questo caso, sarà sufficiente avviare l’app Fotocamera del dispositivo, toccare Impostazioni, presente a destra, sulla parte superiore della pagina, e poi ancora su Impostazioni, ma l’opzione legata al simbolo dell’ingranaggio, che si apre all’interno del pannello appena visualizzato. Infine, sarà necessario ricercare la voce Salva nella scheda SD, spostando la levetta da OFF a ON. Da questo momento, tutte le immagini catturate dalla Fotocamera di sistema dello smartphone Xiaomi verranno automaticamente spostate e memorizzate all’interno della SD.