Come scambiare due colonne su Excel

Come scambiare due colonne su Excel

Chi lavora sui fogli Excel sa bene quanto a volte sia necessario riordinare le colonne. Magari, potresti aver bisogno di affiancare tra loro i dati di due colonne, così da poterci lavorare meglio. E come qualsiasi cosa che si deve fare sui fogli di lavoro di Microsoft, spostare le colonne su Excel, in realtà, è molto facile, anche se non molto intuitivo. Proprio per questo motivo, potrebbe tornarti utile questa piccola guida su come scambiare due colonne su Excel, in cui ti spiego come fare questo procedimento sia da pc Windows, sia da macOS e sia dalla versione web del software, facendo un semplice copia e incolla o un drag-n-drop.

Se hai un Mac e vuoi spostare una colonna, il procedimento che dovrai seguire è quello di un semplice drag-n-drop. Quindi, apri il foglio Excel su cui devi lavorare e seleziona la colonna da spostare o da copiare. Ora, posiziona il puntatore del mouse sul bordo della colonna selezionata. Il puntatore deve assumere la forma di una mano. Solo a questo punto, potrai spostare o copiare la colonna. Per spostarla, trascinala semplicemente in un’altra posizione, mentre se la devi copiare, tieni premuto Opzione e trascinala nella posizione desiderata.

Sui pc Windows, e sulla versione web di Excel, è possibile scambiare due colonne tramite i comandi copia e incolla. Per farlo, apri il foglio di lavoro di interesse e seleziona la colonna da spostare o da copiare, facendo clic con il tasto sinistro sulla coordinata della colonna. Ora, vai nel gruppo Appunti, nella scheda Home in alto alla schermata, e fai clic su Copia o su Taglia, in base a quello che devi fare, oppure premi la combinazione di tasti CTRL + C, se devi copiare la colonna, o CTRL + X, se devi tagliarla. Infine, con il tasto destro del mouse, fai clic su una colonna, a destra rispetto a dove si vuole andare a posizionare la colonna tagliata o copiata in precedenza. Quindi, in base all’operazione fatta prima, seleziona Inserisci celle copiate o Inserisci celle tagliate.

Se hai Excel su un pc Windows, o usi la versione web, e non vuoi eseguire il procedimento con i comandi, anche in questo caso puoi affidarti al trascinamento della colonna con il mouse, proprio come nel caso di Excel su dispositivi macOS. Quindi, apri il foglio di lavoro su cui stai lavorando e seleziona la colonna da spostare con il tasto sinistro del mouse. Ora, ci sono diversi procedimenti che puoi seguire, in base alle tue esigenze.

Per spostarla e sostituire, posiziona il puntatore del mouse sul bordo della colonna selezionata, fino a farlo diventare un puntatore Sposta, contrassegnato da una freccia a quattro punte. Quindi, trascina la colonna in un’altra posizione.

Per copiarla e sostituire, invece, tieni premuto il tasto CTRL e posiziona il puntatore del mouse sul bordo della colonna selezionata, fino a farlo diventare un puntatore Copia, contrassegnato dal simbolo + in alto a destra del puntatore stesso. Fatto ciò, trascina la colonna in un’altra posizione. In quest’ultimo caso, però, se non vuoi sostituire un’altra colonna, premi CTRL + Z.

Se non vuoi sostituire nulla, ma vuoi solo inserire la colonna copiata o tagliata, tieni premuto il tasto MAIUSC, per tagliare, e MAIUSC + CTRL, per copiare, mentre posizioni il puntatore del mouse sul bordo della colonna selezionata. Una volta che il puntatore ha preso la forma di una freccia a quattro punte, trascina la colonna nel punto desiderato e il gioco sarà fatto.