Come scaricare automaticamente un gioco preordinato su PlayStation Store (per PS4 e PS5)

Come scaricare automaticamente un gioco preordinato su PlayStation Store (per PS4 e PS5)

Preordinare un videogioco è un’attività ormai molto diffusa, anche non sapendo esattamente cosa ci si ritroverà in mano una volta arrivato il giorno dell’uscita del prodotto. Nonostante ciò, sempre più giocatori decidono di affidarsi a questa pratica.

Tuttavia, se ne varrà la pena o meno non è oggetto di questo articolo. Ciò di cui ti parlerò, invece, è come scaricare automaticamente un gioco preordinato su PlayStation Store, sia per PS4 che per PS5. Quindi, se hai una PlayStation, una di queste due versioni della console, e hai appena effettuato anche tu un preordine sullo store della piattaforma, mettiti pure comodo e continua a leggere.

Preordinare un gioco sul PlayStation Store

Sul PlayStation Store è possibile effettuare il preordine dei giochi prima della loro data ufficiale di rilascio, semplicemente collegandosi al sito, cercando il gioco a cui si è interessati, e selezionare la voce Effettua il pre-ordine.

Una volta effettuato il preordine, ti verrà addebitato il costo del prodotto preordinato e, a questo punto, il preordine apparirà automaticamente nella sezione Raccolta.

Tuttavia, se desideri, è possibile anche configurare il download automatico dei giochi che preordini, così che, non appena il prodotto sarà disponibile, questo verrà scaricato automaticamente dal PlayStation Store senza che debba farlo tu. Solo dopo aver impostato i download automatici, allora potrai decidere a quale prodotto preordinato attivare questa impostazione.

Download automatico su PlayStation 5

Prima di tutto, bisogna impostare i download automatici per la PlayStation 5. Quindi, vai nelle Impostazioni e poi nelle Impostazioni di giochi/app e dati salvati. Successivamente, seleziona la voce Aggiornamenti automatici e attiva l’opzione Scaricamento automatico o Installazione automatica in modalità di riposo.

Dopo che hai configurato i download automatici sul PlayStation Store, allora vai nella sezione Raccolta di gioco e seleziona il preordine di cui vuoi effettuare il download automatico.

Per finire, seleziona il timer del conto alla rovescia per l’uscita del gioco, che si trova sotto al titolo del gioco, e segui le istruzioni che ti verranno mostrate sullo schermo.

Download automatico su PlayStation 4

Anche qui, prima dovrai impostare i download automatici, ma assicurati anche di aver impostato la tua PlayStation 4 come console PS4 principale.

Per impostare i download automatici sulla PlayStation 4, vai prima sulle Impostazioni. Successivamente, fai clic su Sistema e, infine, su Download automatici. Poni il segno di spunta nella casella accanto alla voce File di aggiornamento software del sistema. E per finire, poni un altro segno di spunta nella casella accanto alla voce File di aggiornamento dell’applicazione.

Dopo aver fatto ciò, vai nella sezione Raccolta, e poi su Acquistato. Quindi, seleziona il preordine che hai effettuato e di cui vuoi fare il download automatico. Fai clic sul timer del conto alla rovescia per il rilascio del gioco, che si trova sotto al titolo, e segui le istruzioni che ti verranno mostrate sullo schermo.