Come scaricare film gratis da internet senza programmi

Come scaricare film gratis da internet senza programmi

Le forme di intrattenimento disponibili su internet sono sempre di più, e cose impossibili fino a qualche anno fa fanno oggi parte della normalità di ogni giorno. Grazie al continuo avanzamento tecnologico delle connessioni e dei nostri dispositivi, possiamo oggi guardare perfettamente film in streaming o scaricarli in pochi minuti, e i problemi di “buffering” sono ormai per la maggior parte problemi del passato. Non è un caso che servizi come Netflix o Amazon Prime siano esplosi negli ultimi anni, e che anche le reti televisive siano sempre più presenti sul web con i loro programmi.

Non tutti però possono permettersi l’abbonamento mensile necessario per questi servizi, che, anche se piuttosto economico, a lungo andare si accumula e diventa una spesa non indifferente. Per questo motivo, in questo articolo vi mostrerò come scaricare film gratis da internet senza programmi, consigliandovi delle alternativi ai popolari servizi streaming. Va però specificato che, trattandosi di contenuti gratuiti, la quantità e varietà di pellicole a disposizione è per forza di cose infinitamente più ristretta, limitandosi per la maggior parte a vecchi film non più soggetti alle leggi del copyright e quindi condivisibili liberamente. Diamo un’occhiata quindi ad alcuni siti del genere.

Minerva Pictures

La Minerva Pictures è una società di produzione e distribuzione cinematografica italiana con sede a Roma che da più di sessant’anni lavora in questo settore. Per questo motivo può vantare una libreria di 1800 titoli tra film, serie tv e documentari che nel corso degli anni ha prodotto o acquisito. Nel 2014 poi la società ha fondato Film&Clips, il più grande canale italiano di cinema gratuito e legale su Youtube che mette a disposizione un gran numero di film, serie tv e documentari in varie lingue. Vi lascio di seguito il link al canale ufficiale.

Ovviamente molti di questi contenuti sono disponibili in italiano, ma come già accennato si tratta di film di parecchio tempo fa, per la maggior parte degli anni ‘70 o prima. La lista è comunque davvero lunghissima e include anche pellicole dei grandi attori del cinema italiano come Alberto Sordi e Totò, la qualità quindi non manca e sicuramente riuscirete a trovare qualcosa di interessante.

Minerva Pictures ha inoltre messo a disposizione la sua vasta collezione accessibile on demand attraverso la piattaforma streaming tutta italiana TheFilmClub, la quale offre anche dei titoli completamente gratuiti una volta che ci si è registrati. Altrimenti potrete noleggiare o acquistare un film per poterlo vedere in streaming dove volete, anche da smartphone scaricando l’app di TheFilmClub disponibile su Google Play ed App Store.

Public Domain Movies

Un altro sito che permette la visione gratuita di film è Public Domain Movies, dove vengono raccolti tantissimi contenuti e pellicole che, essendo trascorsi anni a sufficienza, fanno ora parte del dominio pubblico e possono essere scaricate o viste in streaming senza problemi in quanto è scaduto il copyright. Purtroppo le pellicole disponibili su questo sito sono solamente in lingua originale, perciò se non avete una buona conoscenza dell’inglese non vi sarà di molto aiuto. 

Il sito offre diverse categorie tra cui scegliere, come horror, film comici, cartoni animati o drammi, è facile da navigare e per ogni pellicola fornisce una sintesi della trama e informazioni sulla produzione. Per scaricare un film dovrete cliccare sul titolo che desiderate e poi sulla sinistra della pagina vedrete il pulsante nero Download Movie accompagnato dal formato video disponibile.

Prove gratuite dei servizi streaming

Come avete potuto notare, gli unici film disponibili totalmente gratuiti sono davvero vecchi, cosa che potrebbe far storcere il naso a molte persone. Se quindi cercate un modo per vedere opere cinematografiche più recenti completamente a costo zero, c’è ancora una possibilità, che però non vi consentirà di scaricarle ma sarete costretti a guardarle in streaming. I servizi streaming come Netflix e Prime Video danno infatti la possibilità di usufruire di un periodo di prova nel quale avrete accesso a tutti i contenuti presenti nel catalogo senza restrizioni, e una volta finita la prova potete disdire l’abbonamento senza spendere un euro. Non dovrete nemmeno scaricare i relativi programmi, infatti sono entrambi accessibili tramite un browser collegandovi al loro sito web.

Per quanto riguarda Netflix, al momento è disponibile soltanto l’offerta soddisfatti o rimborsati, che permette di provare la piattaforma per 7 giorni e, se non si è soddisfatti, di disdire l’abbonamento e ricevere il rimborso totale. Se siete interessati vi lascio il link per la registrazione a Netflix in cui dovrete inserire la vostra email e seguire la procedura guidata.

Prime video invece, il servizio streaming di Amazon, consente ancora di effettuare la prova gratuita di 30 giorni. Nella prova è inoltre incluso il servizio Amazon Prime, che vi garantirà consegne veloci su determinati prodotti acquistati su Amazon. Per iniziare la vostra prova gratuita dovrete visitare il sito ufficiale di Prime Video, dove potrete effettuare il login o, nel nostro caso, iniziare una prova gratuita, cliccando su “Iscriviti e usalo gratis per 30 giorni”.

Anche in questo caso dovrete creare un account inserendo la vostra email e una password, e seguire poi le istruzioni fornite.

Una volta completata la registrazione, avrete accesso all’ampissimo catalogo di film e serie tv disponibili, ricordatevi però di disdire l’abbonamento entro il limite di tempo se non avete intenzione di pagare il rinnovo.