Netflix Party: Come chattare su Netflix

Netflix Party: Come chattare su Netflix

Durante l’ultimo periodo passato in quarantena, quante volte vi è mai capitato di stare ore ed ore a guardare film e serie tv su Netflix? Molte volte sarà anche capitato di guardare un film e pensare ad un’altra persona, amico/a o fidanzato/a, con la quale vi sarebbe piaciuto vederlo insieme. Forse non lo sapevate, ma a questo problema il colosso dello streaming online aveva già trovato una soluzione: Netflix Party.

Cos’è Netflix Party

Netflix Party è l’estensione del browser Google Chrome, che l’azienda statunitense ha ideato per consentire la visione di film e serie tv e commentarli in contemporanea insieme agli amici. È stata ideata per tutti coloro che amano condividere commenti e considerazioni in tempo reale su ciò che si sta guardando. Già esisteva da un po’ di tempo, ma si è rivelata un’ottima soluzione per restare vicini virtualmente quando, negli ultimi mesi di quarantena, non potevamo esserlo fisicamente.

Ma come funziona? In pratica, durante la visione dei contenuti del catalogo di Netflix, si possono creare dei cineforum virtuali e chattare sfruttando una piccola porzione dello schermo. A questi cineforum virtuali possono partecipare tutte le persone che hanno un account di Netflix e che, ovviamente, hanno installato l’estensione Netflix Party sul browser del proprio computer.

Inoltre, disponendo già dell’abbonamento Netflix, l’estensione rimane totalmente gratuita. Quindi non dovete preoccuparvi di eventuali costi aggiuntivi.

Come installare l’estensione Netflix Party

Netflix Party si può usare sia sulla versione web della piattaforma, e quindi da pc, oppure sull’app ufficiale scaricabile sui dispositivi quali smartphone e tablet.

2020-06-20 (4)

Se volete usare questa opzione sul vostro pc, prima di tutto dovete avviare il browser Google Chrome e andare sul Chrome Web Store. Adesso andate sulla barra di ricerca e scrivete “Netflix Party”. Dovrebbe essere il primo risultato nella lista di ricerca. Quindi cliccate sul pulsante Aggiungi, e poi di nuovo Aggiungi estensione nel pop-up che apparirà subito dopo.

Dovrebbe ora apparire l’icona con la sigla rossa NP nella barra in alto a destra della vostra navigazione. Questa estensione però si attiverà solo quando aprite Netflix, con il quale funziona.

Oppure potete andare sul sito ufficiale di Netflix Party e cliccare sul pulsante Install Netflix Party, che si trova in alto a destra della schermata. Da qui in poi dovrete seguire le stesse modalità descritte prima. Questa infatti è la procedura standard che bisogna seguire quando si installa una qualsiasi estensione. E solo così si possono installare.

Come usare Netflix Party su pc

Ora non resta altro che vedere, quindi, come chattare su Netflix da pc. Prima di tutto dovete aprire il browser e accedere al sito ufficiale di Netflix, e se necessario inserire le vostre credenziali di accesso.

2020-06-20 (3)

Una volta che siete entrati nel vostro account, scegliete il contenuto che volete vedere insieme ai vostri amici, che può essere un film, una serie tv o un documentario, e cliccate dunque su play per iniziare la riproduzione.

A questo punto si attiverà l’icona rossa con la sigla NP, e sarete in grado di interagire con essa. Quindi andateci sopra e cliccate sulla voce Start the party. Vi verrà dato un link URL, che dovrete copiare e dare ai vostri amici, dandogli così la possibilità di unirsi a voi nella visione del contenuto. Si aprirà anche la chat laterale a destra, dove potete commentare tutti insieme in contemporanea mentre guardate il film, la serie tv o il documentario che volete.

Come usare Netflix Party da smartphone e tablet

Screenshot_20200620-180724

Se invece volete utilizzare lo smartphone o il tablet, prima di tutto, se ancora non lo avete fatto, dovete scaricare ed installare l’app ufficiale di Netflix dallo store del vostro telefono. Quindi, se avete un dispositivo Android andate sul Google Play Store, mentre se avete un dispositivo con sistema iOS, andate sull’App Store e cercate l’applicazione.

Una volta installata, apritela ed entrate nel vostro account Netflix. A questo punto cliccate sulla voce Altro che si trova a destra nel menu in basso. Vi apparirà anche qui un link che dovrete copiare ed inviare ai vostri amici, affinché vi possano raggiungere nella visione e commentare insieme a voi. Vi verranno presentate anche le varie app con le quali potete condividere il link. Quindi scegliete come condividerlo, inviatelo, e aspettate che i vostri amici si aggiungano alla chat.

Leggi anche: