Come scrivere in grassetto su Facebook

Come scrivere in grassetto su Facebook

I post che appaiono nei feed delle persone sui loro profili Facebook, ormai sono un numero veramente troppo alto. Così tanto che, spesso e volentieri, scorriamo la schermata del telefono senza fare troppo caso a ciò che ci appare sulla Home di Facebook. Ormai ci soffermiamo solo su ciò che, in un modo o nell’altro, attira la nostra attenzione da un punto di vista visivo.

Un modo per farlo, ad esempio, è quello di scrivere con stili diversi e con un certo tipo di formattazione. Se vuoi far risaltare i tuoi post o i tuoi commenti e vuoi attirare l’attenzione degli altri utenti su ciò che scrivi sul social network di Mark Zuckerberg, dunque, questa piccola guida su come scrivere in grassetto su Facebook è pensata apposta per te.

Come scrivere in grassetto e corsivo su Facebook?

Se stai cercando di scrivere in grassetto nei post, purtroppo, devo darti la brutta notizia che questo non sarà possibile farlo, almeno nel modo in cui pensavi. Facebook, infatti, al momento non ha una funzione che ti permette di scrivere con questo tipo di formattazione all’interno dei post. L’unico modo per rendere il testo in grassetto è utilizzare la funzione delle scritte colorate, introdotte nel 2017, anche se non penso fosse proprio questa la tua intenzione.

In ogni caso, quello che devi fare è aprire Facebook e fare l’accesso al tuo profilo, inserendo email e password. Nella Home, vai alla sezione A cosa stai pensando? e seleziona l’icona del quadratino colorato in basso a sinistra. Quindi, scegli lo stile dello sfondo che vuoi dare al tuo post e inizia a scrivere. Per finire, fai clic sul pulsante Pubblica e condividi il post.

Questo procedimento è uguale, sia che tu utilizzi uno smartphone Android o iOS e sia che tu utilizzi un computer.

Scrivere in grassetto nelle storie

Le storie di Facebook funzionano esattamente come quelle di Instagram. Puoi aggiungere file multimediali, come foto, video e musica, ma anche sticker, emoji e testi. All’interno delle storie c’è una funzione apposita per rendere il testo in grassetto.

Quello che devi fare è aprire Facebook e fare l’accesso al tuo account, inserendo email e password. Nella Home, vai su Crea una storia, in cima alla schermata, esattamente dove vengono visualizzate le storie dei tuoi amici.

Ti verranno proposte delle opzioni. Seleziona Crea una storia con testo, se stai usando il computer, oppure Testo, se stai usando lo smartphone o il tablet . Ora, nel menu laterale a sinistra della schermata, vai alla sezione dedicata alla formattazione del testo che, di default, è impostata su Semplice, e seleziona l’opzione Titolo. Per finire, inizia a scrivere la tua storia e pubblicala, facendo clic sul pulsante Condividi nella storia, in basso a sinistra.

Come scrivere in grassetto su Facebook con YayText?

Come detto in precedenza, dunque, Facebook non ha ancora una funzione che permette di scrivere direttamente in grassetto, a parte queste due piccole scorciatoie che ti ho appena descritto nei capitoli precedenti.

Tuttavia, se questi due metodi non ti soddisfano a pieno e non era esattamente ciò che ti aspettavi, puoi provare ad affidarti a servizi gratuiti di terze parti, come YayText, che permette di scrivere il proprio testo in tanti stili e font differenti, tra cui il grassetto.

Tutto quello che devi fare è aprire il browser del tuo dispositivo e andare alla pagina internet di YayText. Dunque, nel riquadro in corrispondenza alla voce Your Text, digita il tuo testo. Come noterai, questo verrà immediatamente convertito in diversi font. Quindi, scorri la schermata verso il basso e individua lo stile Bold che preferisci, e fai clic su Copy in sua corrispondenza.

Infine, apri Facebook e vai nella sezione A cosa stai pensando? per iniziare a scrivere un post. Incolla il testo che hai appena copiato e fai clic sul pulsante Pubblica.

Ti consiglio di leggere anche…

Come disattivare la condivisione dei dati WhatsApp con Facebook

Facebook e Instagram migliorano i Reels con nuove funzionalità

Come attivare il controllo dei tag su Facebook?