Facebook e Instagram migliorano i Reels con nuove funzionalità

Facebook e Instagram migliorano i Reels con nuove funzionalità

04/06/2022 0 By fogliotiziana

Meta lancia nuovi strumenti e funzionalità pratiche su Facebook e Instagram, per facilitare la creazione, la modifica e la programmazione del suo formato Reels. Gli obiettivi della piattaforma: facilitare la scoperta di contenuti brevi condivisi dai creator, consentire loro di aumentare la propria visibilità su questi diversi canali e ampliare così il proprio pubblico.

Come afferma Meta: “I Reels sono di gran lunga il nostro formato più dinamico oggi. Danno ai creator strumenti e funzionalità che li aiuteranno a raggiungere il loro pieno potenziale, con ancora più opportunità per aumentare la loro visibilità e vivere della loro passione“.

Nuovi strumenti per migliorare Facebook Reels su desktop con Creator Studio

Vengono aggiunte una serie di nuove funzionalità per aiutare i creatori nella progettazione, condivisione e monitoraggio di Reels sulla piattaforma Facebook. Buone notizie, sono accessibili da un computer tramite lo strumento Creator Studio:

  • Creazione, modifica e programmazione di Facebook Reels su desktop, dal tuo browser web (oltre ad essere disponibile su iOS e Android).
  • Strumenti di taglio video desktop da video lunghi (dal vivo o registrati) per creare clip più brevi e trasformarli in Reels di Facebook. I creatori di giochi potranno anche creare Reels di 60 secondi dai loro live “con visualizzazione simultanea del gameplay e del giocatore“.
  • Nuovi strumenti audio come il supporto per la voce fuori campo sulle tue registrazioni “per farti raccontare i tuoi video“, così come il lancio di Sound Sync, che offre la possibilità di sincronizzare automaticamente i tuoi clip e brani preferiti. Il testo può anche essere trasformato in narrazione audio.
  • Nuove statistiche di Facebook Reels per “identificare meglio i contenuti più in sintonia con il [tuo] pubblico“, ovvero copertura, minuti visualizzati e tempo medio di visualizzazione, al fine di soddisfare la domanda dei creatori che desiderano ottenere una migliore visibilità sulle prestazioni dei propri Reels.

Nuovi Instagram Reels: un formato allungato, importazione audio e modelli

Il formato Reels su Instagram non è da meno con l’aggiunta di nuove funzionalità, che aiuteranno anche i creatori a creare e arricchire i loro brevi video sulla piattaforma:

  • Instagram dura fino a 90 secondi, per avere “più tempo per dire di più su di te, girare clip aggiuntive dietro le quinte, scavare più a fondo nelle sfumature dei tuoi contenuti…“.
  • Sondaggi, quiz o adesivi emoji, che sono stati resi popolari sulla piattaforma grazie alle storie, e che ti permetteranno di arricchire le interazioni con il tuo pubblico in Reels.
  • Importare le proprie tracce audio (suono di sottofondo, narrazione) con una durata minima di 5 secondi, per “creare Reels ovunque”. A tal proposito Meta specifica: “Quando vedi un Reel da cui vorresti prendere ispirazione, premi Usa il template per estrarre l’audio e la clip. Puoi quindi personalizzarlo con i tuoi contenuti apportando aggiunte e tagli“.
  • La possibilità di consigliare Facebook Reels direttamente su Instagram per dar loro maggiore visibilità.

Come il suo fratello maggiore Facebook, Instagram consentirà ai creatori nelle prossime settimane di poter modificare e programmare Reels. Una funzionalità che può essere molto utile ai professionisti del marketing per gestire al meglio i contenuti dei propri brand.

Contrastare TikTok con brevi video (leggermente) più lunghi

Con questi nuovi strumenti offerti sia su Facebook che su Instagram per il suo modello di video corto di punta, i Reels, Meta vuole concentrarsi ancora una volta sui creator, per attirarli e convincerli a pubblicare più contenuti sulle sue piattaforme. Estendendo (leggermente) la durata dei video su Instagram a 90 secondi (anziché 60 secondi), e con l’aggiunta di strumenti per facilitarne la creazione, in particolare da computer per Facebook tramite Creator Studio, il gruppo di Mark Zuckerberg si sforza di convincere i creator a condividere i loro contenuti originali sulle sue diverse piattaforme, estendendo la visibilità offerta ai loro contenuti.

Questi nuovi mezzi sono messi in atto per (ovviamente) cercare di contrastare il crescente pubblico del suo principale rivale TikTok, che ha recentemente lanciato il suo formato lungo di 10 minuti. Basterà questo per Instagram e Facebook?