Come sfruttare il potere di GPT-4 su ChatGPT per creare contenuti incredibili

01/09/2023
Dal suo debutto, ChatGPT è diventato un pilastro del panorama dell’IA. Sebbene il turbine di eccitazione attorno alle sue capacità si sia un po’ placato, il chatbot di OpenAI rimane uno strumento immensamente popolare e potente.
Con il rilascio dell’attesissimo modello linguistico GPT-4, ChatGPT è diventato molto più potente. Ma come si può utilizzare GPT-4 su ChatGPT in questo momento?
Cos’è GPT-4?
GPT-4, acronimo di Generating Pre-trained Transformer 4, è la quarta iterazione della famiglia GPT di modelli linguistici di grandi dimensioni sviluppati da OpenAI. È il successore del modello GPT-3, che alimenta il chatbot virale ChatGPT. GPT-4, come il suo predecessore GPT-3, è progettato per generare testi simili a quelli umani, completare compiti come riassunti e traduzioni linguistiche e persino generare testi creativi come poesie, testi musicali e narrativa.
È stato addestrato su un enorme corpus di dati testuali ed è in grado di eseguire un’ampia gamma di compiti di elaborazione del linguaggio naturale con una precisione e una fluidità impressionanti.
Prima del suo lancio pubblico, la prospettiva di GPT-4 ha generato un grande entusiasmo nella comunità dell’intelligenza artificiale per le sue capacità e le sue potenziali applicazioni in vari campi. Ora il GPT-4 è arrivato, ma come si fa ad accedervi?
Come accedere GPT-4 su ChatGPT
OpenAI ha lanciato il suo nuovo e potente modello GPT-4, ma per accedervi bisogna pagare un abbonamento mensile di 20 dollari. Sebbene questa non sia una buona notizia per gli utenti che usano la versione gratuita di ChatGPT, è un motivo in più per passare a ChatGPT Plus.
Se hai già un piano a pagamento, puoi cambiare il modello GPT del tuo account da GPT-3.5 predefinito a GPT-4 su richiesta. Questo dovrebbe aiutarti ad apprezzare la potenza dell’iterazione GPT-4.
Gli utenti del piano gratuito che vogliono iniziare a utilizzare GPT-4 è devono sottoscrivere un abbonamento a ChatGPT Plus.
Come passare a ChatGPT Plus
Per aggiornare il tuo account ChatGPT al piano premium ChatGPT Plus:
- Vai su sul sito ufficiale di ChatGPT.
- Nella parte inferiore della barra laterale sinistra dell’interfaccia della chat, individuate e fate clic su Upgrade to Plus.
- Verrà visualizzato un pop-up che confronta il piano gratuito e il piano ChatGPT Plus. Tocca il pulsante verde Upgrade Plan.
- Successivamente, verrai reindirizzati a una pagina per fornire i dati della carta di credito e altre informazioni di fatturazione. Fornisci tutte le informazioni richieste ed effettua il pagamento.
- Una volta confermato il pagamento, dovresti avere accesso al modello GPT-4 di OpenAI insieme ai modelli GPT-3.5 default e GPT-3.5 legacy.
- Scegli il modello GPT-4 dal menu a tendina dell’interfaccia di chat di ChatGPT, seleziona la modalità desiderata e inizia a usare GPT-4 con ChatGPT.
Un modo per essere sicuri di utilizzare il modello GPT-4 invece dei modelli precedenti è controllare il colore del logo OpenAI che precede le risposte di ChatGPT. Le risposte del modello GPT-3.5 sono precedute da un logo bianco-verde, mentre le risposte del modello GPT-4 sono precedute da un logo bianco-nero.
Qual è la differenza tra GPT-3.5 e GPT-4?
GPT-4 si distingue dalle versioni precedenti per due aspetti principali: dimostra capacità notevolmente migliorate, ma impone una quota di messaggi restrittiva e impopolare.
1. Miglioramento delle prestazioni
GPT-4 migliora significativamente rispetto a GPT-3.5 in aree come il ragionamento di senso compiuto, la matematica, la creatività e la generazione di codice. Ad esempio, GPT-4 ha ottenuto risultati straordinari negli esami di abilitazione simulati, collocandosi tra i primi 10% dei partecipanti al test, con un netto miglioramento rispetto a GPT-3.5, che aveva ottenuto un punteggio inferiore al 10%.
Inoltre, con GPT-3.5 la scrittura di interi blocchi di codice funzionale richiedeva diverse iterazioni. Con GPT-4, è possibile scrivere intere applicazioni con singoli prompt e a volte non è necessario eseguire il debug di alcun pezzo per farlo funzionare. È sufficiente copiare, incollare ed eseguire.
GPT-4 è un modello di intelligenza artificiale multimodale con una finestra di contesto significativamente più ampia, in grado di elaborare input sia di testo che di immagine. Le sue capacità complete sono state mostrate durante l’evento ufficiale di annuncio del GPT-4, ma non sono state rese pubbliche, probabilmente a causa della carenza di chip per computer necessari a supportare l’enorme quantità di potenza di calcolo richiesta per tali funzioni.
2. Limite d’uso
Nonostante i miglioramenti apportati dal GPT-4, l’accesso al modello comporta una scomoda limitazione: il limite di utilizzo. A differenza di GPT-3.5, con il quale è possibile inviare messaggi per tutto il giorno, gli utenti di GPT-4 sono limitati a un numero di messaggi compreso tra 25 e 200 ogni tre ore. Non siamo sicuri di come OpenAI decida a chi assegnare un tetto più alto, ma sembra che, almeno per ora, sia arbitrariamente o per fortuna. Ancora una volta, dietro il limite di utilizzo obbligatorio potrebbe esserci una disponibilità limitata di GPU e la necessità di bilanciare adeguatamente i carichi dei server.
Ciononostante, GPT-4 è un modello entusiasmante e potente che vale i 20 dollari dell’abbonamento. Ma cosa succede se non si vuole passare a ChatGPT Plus? Ecco come utilizzare GPT-4 gratuitamente.
Come utilizzare GPT-4 gratuitamente
Sebbene al momento non sia possibile accedere a GPT-4 sulla versione gratuita di ChatGPT, un’alternativa è quella di utilizzare Bing Chat. Sì, Bing AI è alimentato dal modello GPT-4 di OpenAI e lo è già da un po’. Quindi, se sti usando Bing alimentato dall’AI, stai usando GPT-4 senza accorgertene. Se sei preoccupato per la differenza di qualità delle risposte tra GPT-4 di Bing Chat e GPT-4 di ChatGPT, niente panico.
GPT-4 di Bing Chat non è molto diverso dalla versione di ChatGPT. Semmai, la connessione a Internet di Bing gli consente di accedere a dati molto più aggiornati e rilevanti e di conseguenza può produrre informazioni più tempestive e pertinenti. ChatGPT, invece, è limitato dalla data di scadenza della sua base di conoscenze. Quindi, a meno che non si utilizzino plugin di ChatGPT in grado di accedere e recuperare dati in tempo reale da Internet, si può dire che l’implementazione di Bing del modello GPT-4 fornisce dati molto più aggiornati.
A parte Bing Chat, non è chiaro se GPT-4 sarà mai disponibile per gli utenti del piano free di ChatGPT. GPT-4 è già stato rilasciato da diversi mesi e non c’è alcuna indicazione che OpenAI renderà GPT-4 disponibile come offerta gratuita. Tuttavia, poiché OpenAI sta già rendendo disponibile il modello GPT-4 a sviluppatori di terze parti, è possibile utilizzare GPT-4 in modo limitato attraverso applicazioni di terze parti alimentate da GPT-4.
GPT-4: vale il clamore?
GPT-4 non è stato dotato di tutte le caratteristiche che una parte della comunità AI sperava che avesse. Si ipotizzava che il modello GPT-4 sarebbe stato significativamente più grande del GPT-3, aumentando le sue prestazioni. A quanto pare, OpenAI non ha rilasciato alcuna informazione al riguardo e alcuni utenti ritengono che il modello non sia molto più grande della serie GPT-3.5. Tuttavia, nonostante l’assenza di alcune funzionalità di cui si vociferava, come l’analisi video, GPT-4 ha ancora la stoffa per impressionare anche gli utenti più avanzati di ChatGPT.