Google Virtual try-on per provare i vestiti online con l’intelligenza artificiale

31/08/2023
L’intelligenza artificiale sta facendo passi da gigante, soprattutto grazie ai grandi investimenti delle maggiori società al mondo.
Tra queste c’è sicuramente Google. La nota azienda informatica statunitense, infatti, ha lanciato da tempo ormai Google Bard. Si tratta di un chatbot, simile a ChatGPT, che ti consente di svolgere una conversazione nella quale poter chiedere una grande quantità di informazioni in ogni campo.
Ma non finisce qui. Google, infatti, sta per lanciare anche Imagen Editor, una piattaforma che ti consentirà di modificare immagini attraverso comandi testuali digitati sul momento.
Cos’è Google Virtual try-on?
Ma l’investimento di Google non si è fermato ai due servizi sopra citati. Infatti, negli Stati Uniti è finalmente presente Google Virtual try-on. Quante volte ti è capitato di voler acquistare una maglietta, un vestito o delle scarpe online, ma non lo hai fatto perché non convinto di starti veramente bene addosso? Ecco, grazie a Google Virtual try-on potrai finalmente risolvere questo problema.
Infatti, questo tool sfrutta l’intelligenza artificiale per farti provare virtualmente dei vestiti. Grazie alla realtà aumentata potrai sovrapporre al tuo corpo un modello tridimensionale del prodotto, in modo tale da scoprire attraverso la telecamera del tuo dispositivo come ti sta realmente.
Come funziona Google Virtual try-on?
Prima di tutto, devi sapere che per poter usufruire dei vantaggi di Google Virtual try-on avrai bisogno di un dispositivo compatibile con la realtà aumentata, che sia uno smartphone o un tablet con la fotocamera frontale. Dopodiché, dovrai accedere a Google Shopping:
- Apri l’app di Google o di Google Chrome;
- Digita nella casella di ricerca il nome del vestiario che vuoi provare e premi invio;
- Fai tap ora sulla dicitura Shopping, presente proprio al di sotto della casella di ricerca.
Una volta avuto accesso a questa sezione, dovrai cercare tra i prodotti disponibili, quello che supporta l’utilizzo di Google Virtual try-on. Una volta selezionato quello più adatto a te, ti basterà fare tap sulla funzione Prova. In seguito, dovrai inquadrare il tuo viso o il tuo corpo attraverso la fotocamera interna del dispositivo e in men che non si dica comparirà sul tuo corpo il vestito desiderato.
Per rendere ancor più realistico la rappresentazione sullo schermo del dispositivo, potrai regolare le dimensioni e il colore del prodotto. Infine, con un semplice click potrai scaricare l’immagine, salvarla e inviarla ad amici e parenti per ricevere un consiglio in merito.
Tuttavia, per poter sfruttare al meglio le capacità di Google Virtual try-on dovrai aspettare ancora un po’ di tempo. Infatti, questo tool è attualmente presente solo negli USA ed è attivo solo per i top da donna.
Ti consiglio di leggere anche…
Google lancia Duet AI su Gmail, Docs, Sheets, Slides, Meet
Come usare Imagen Editor di Google per modificare le foto con l’AI
Annotazioni in tempo reale con Google Slides: scopri come usarle