Come si attiva la dettatura su Word?

Come si attiva la dettatura su Word?

Ogni giorno, moltissime persone sono impegnate con il computer, sia per motivi di studio che per motivi di lavoro. E, di certo, tranne nello svolgimento di professioni per cui è necessario usare programmi altamente specializzati, la maggior parte delle persone usa il PC soprattutto per scrivere. Scrivere per fare una copia digitale documenti di lavoro o appunti di studio. Il programma di scrittura per computer più usato e diffuso è sicuramente Microsoft Word. Nonostante, quotidianamente, venga usato da molte persone, pochissime forse ne conoscono pienamente tutte le funzioni. Infatti, oltre alla semplice scrittura, formattazione del testo, controllo degli errori e altre opzioni disponibili che tutti conoscono, Word ha anche un’altra funzionalità molto comoda: la dettatura vocale. Questo comando, infatti, sostituisce l’attività dell’utente sulla tastiera, perché in grado di captare tutto quello che arriva dal microfono di ogni dispositivo, ricorrendo ad un sistema di riconoscimento vocale.

Per apprendere come si attiva la dettatura su Word, sarà necessario distinguere tra: la dettatura su Word su PC, a dettatura su Word su smartphone e la dettatura su Word online. Per attivare la dettatura su Word su PC sarà necessario andare sul comando Modifica, accedere a Word e cliccare su avvia dettatura. In alternativa, l’utente potrà usare anche la combinazione di tasti ALT+’ per attivare o disattivare il microfono. Dopo aver atteso, si attiverà la dettatura automatica. A questo punto, sarà sufficiente iniziare a parlare, controllando che il testo compaia mentre si detta. Oltre alle parole, la dettatura di Word consente anche l’inserimento della punteggiatura.

Ma è possibile attivare la dettatura su Word anche su smartphone. Infatti, avere con sé un dispositivo mobile è sempre una grande comodità perché, in mancanza di un PC, consente di fare tutte quelle operazioni che, una volta, erano possibili unicamente da una postazione fissa e da un computer. Inoltre, è possibile attivare la dettatura su Word sia su smartphone Android, che su iPhone iOS. Se l’utente vuole attivare la dettatura su Word su smartphone o iPhone dovrà lanciare l’app di Word, toccare l’immagine del microfono per attivare la dettatura, premere sulla nuova immagine del microfono, che ora appare colorata di rosso e, semplicemente, iniziare a parlare. Infine, quando l’operazione sarà terminata, sarà sufficiente toccare nuovamente il microfono per sospendere la funzione di dettatura vocale.

Infine, l’utente potrà attivare la dettatura su Word anche su Word online. Per attivare quest’ultima funzionalità, sarà sufficiente ricorrere ad un qualsiasi editor di testi, rintracciabile dal browser, senza la necessità di effettuare il download di alcuna applicazione. Infatti, basterà soltanto creare un profilo Microsoft gratuito. Per attivare la dettatura su Word su Word online, poi, sarebbe opportuno configurare un microfono e attivare le impostazioni privacy legate all’uso del microfono stesso. A questo punto, infine, basterà cliccare sul pulsante Dettatura, che si trova nella schermata Home e la dettatura su Word su Word online sarà attiva.