Come togliere tutti i collegamenti ipertestuali da un documento Word

Come togliere tutti i collegamenti ipertestuali da un documento Word

A volte, si presenta la necessità di lavorare su un documento Word pieno di link. Si tratta, per lo più, di collegamenti ipertestuali, magari poco utili al lavoro che si deve svolgere o addirittura non funzionanti, che ostacolano il compito da svolgere. Può succedere che questi link siano davvero molti e, magari, non si hanno le giuste abilità per poter agire. Ma non bisogna allarmarsi. Anche se non si ha la giusta esperienza e o le migliori competenze nel settore del computer e dell’informatica, togliere tutti i collegamenti ipertestuali da un documento Word non è affatto un’impresa titanica.

Per prima cosa, sarà necessario aprire il documento Word da cui si desidera eliminare i collegamenti ipertestuali. Una volta effettuata questa operazione, si può scegliere tra due differenti alternative: eliminare i collegamenti ipertestuali singolarmente oppure cancellare tutti insieme, in un solo colpo, tutti i link presenti nel documento Word. Questa seconda strategia appare sicuramente più comoda quando l’utente avrà molte pagine da elaborare e, magari, poco tempo a disposizione. Qualora si scelga di percorrere la prima strada, sarà sufficiente selezionare, attivando il tasto destro del mouse, tutte le parole del documento Word che contengono un collegamento ipertestuale. Dopo il click con il tasto destro, apparirà un menu a tendina e, a questo punto, bisognerà selezionare la voce Rimuovi collegamento ipertestuale. In questo modo, l’utente avrà eliminato tutti i collegamenti ipertestuali dal documento Word, ma senza alterare né cancellare il testo.

Qualora, invece, si decidesse si percorrere la seconda via e si volessero eliminare, tutti insieme e non singolarmente, i collegamenti ipertestuali da un documento Word, sarà necessario intraprendere una via più strutturata e caratterizzata da diverse fasi di lavoro. Tuttavia, non c’è da spaventarsi perché, anche in questo caso, non c’è nulla di difficile da dover fare. Infatti, sarà sufficiente selezionare tutto il testo del documento, scegliendo prima il comando Seleziona, poi il pulsante Seleziona tutto, che si trova in altro a destra, all’interno del menu Home. Altrimenti, è possibile agire premendo un mix di tasti dalla tastiera del PC; in particolare, Ctrl+5 del tastierino numerico oppure Ctrl+A nelle versioni più recenti di Office, per poi eliminare tutti insieme, contemporaneamente, i collegamenti ipertestuali di un documento Word cliccando sulla combinazione Ctrl+Shift+F9 dalla tastiera del PC.

Infine, c’è anche un’ulteriore soluzione, con cui diventa possibile eliminare tutti i collegamenti ipertestuali dal documento Word, ma agendo da una singola porzione del documento stesso e non da quello intero. In questo caso, sarà sufficiente selezionare con il tasto destro del mouse la parte di testo da cui si desidera eliminare i collegamenti ipertestuali e, poi, agire sempre attraverso la combinazione di tasti Ctrl+Shift+F9.