Come si fa ad attivare il Bluetooth sul PC Windows 11 se non lo trovi

Come si fa ad attivare il Bluetooth sul PC Windows 11 se non lo trovi

I PC Windows permettono di attivare il Bluetooth e collegare al computer tutti i dispositivi che abbiano questa tecnologia, come cuffie, altoparlanti, dispositivi mobili come smartphone e tablet, ma oggi anche mouse e tastiere. 

Utilizzare il Bluetooth può essere molto vantaggioso, sia per la condivisione veloce dei dati, ma anche e soprattutto per l’assenza di cavi ingombranti sulla scrivania.

Per questo, se ti serve attivare il Bluetooth sul tuo PC con sistema operativo Windows 11, in questa piccola guida ti spiegherò come fare e, se non dovessi riuscire a collegarti a un dispositivo Bluetooth, ti indicherò anche qualche passaggio da fare per cercare di risolvere il problema.

Attivare il Bluetooth su Windows 11

Per attivare il Bluetooth su un PC con sistema operativo Windows 11 esistono due procedure da poter seguire:

  • tramite il Centro operativo;
  • tramite le Impostazioni.

1. Attivare il Bluetooth su PC Windows 11 dal Centro operativo

Per attivare il Bluetooth su un PC Windows 11 dal Centro operativo, quello che devi fare è cliccare sull’icona Notifiche, contrassegnata da un simbolo simile ad una vignetta, che si trova nell’angolo in basso a destra del desktop.

Qui, troverai alcuni riquadri. Individua quello con la scritta Bluetooth e facci clic sopra. Una volta attivato, per disattivare il Bluetooth, non dovrai fare altro che cliccare di nuovo sullo stesso riquadro.

Capirai che il Bluetooth è attivo dal fatto che il pulsante in questione si colorerà del colore che hai scelto per lo sfondo del computer. Mentre, se è disattivato, il riquadro sarà spento.

2. Attivare il Bluetooth su un PC Windows 11 dalle Impostazioni

Per attivare il Bluetooth dalle Impostazioni, invece, quello che devi fare è cliccare su Start e poi su Impostazioni, contrassegnato dall’icona di un ingranaggio. Qui, seleziona la voce Dispositivi. Dal menu laterale sinistro, rimani nella finestra Bluetooth e altri dispositivi. Sotto alla voce Bluetooth, fai clic sull’interruttore per attivarlo. Per disattivarlo, esegui di nuovo lo stesso passaggio.

Perché non si attiva il Bluetooth?

Spesso, quando si prova a connettere un dispositivo Bluetooth al proprio computer, possono verificarsi dei problemi, che non fanno altro che farci perdere tempo.

Ecco quello che puoi fare se ti ritrovi in questa situazione:

1. Disattiva e attiva il Bluetooth

Una prima soluzione molto semplice è quella di disattivare e attivare di nuovo il Bluetooth. Quindi, seguendo gli stessi passaggi che ti ho mostrato prima per attivare il Bluetooth, vai nelle Impostazioni o nel Centro operativo del tuo computer e disattiva il Bluetooth. Aspetta qualche secondo e attivalo di nuovo.

2. Disattiva la modalità aereo

Può succedere che, anche involontariamente, la modalità aereo sia stata attivata. Quindi, se ancora riscontri dei problemi a far funzionare il Bluetooth, assicurati che questa modalità sia spenta, accedendo al Centro operativo, dall’icona Notifiche, in basso a sinistra del desktop.

3. Rimuovere e aggiungere un dispositivo

Se non riesci a far funzionare un dispositivo, prova a rimuoverlo dai dispositivi accoppiati e ad aggiungerlo di nuovo. Per farlo, vai nelle Impostazioni, poi su Bluetooth e altri dispositivi, e sotto alla voce Dispositivi, individua il dispositivo in questione e fai clic sull’icona dei tre puntini in sua corrispondenza. Per finire, seleziona la voce Rimuovi dispositivo. Dopo di che, aggiungilo di nuovo.

Perché non trovo il Bluetooth sul PC?

Se hai fatto l’aggiornamento a Windows 11 di recente, o se si sono installati gli aggiornamenti del sistema operativo, può essere che il driver per il Bluetooth, che hai attualmente, sia stato progettato per la versione precedente di Windows, e che quindi non vada più bene.

In questo caso, dovrai aggiornare il driver. Quindi, vai su Cerca, nella barra delle applicazioni, e digita Gestione dispositivi. Seleziona la voce Gestione dispositivi e poi Bluetooth. In corrispondenza della scheda Bluetooth, fai clic con il tasto destro e clicca su Aggiorna driver. Poi, seleziona la voce Cerca automaticamente un driver aggiornato. Riavvia il computer e controlla se il problema è risolto.

Ti consiglio di leggere anche…

Come installare Windows 11 22H2 su un PC non compatibile: 3 metodi

Windows 11: l’ultimo aggiornamento installa Spotify senza il tuo consenso

Come bloccare gli aggiornamenti di Windows 11 (per sempre)