Come si fa a creare una stanza su Instagram e come funziona

Come si fa a creare una stanza su Instagram e come funziona

Le dirette Instagram sono uno strumento molto utile per parlare e interagire direttamente con i propri follower. E mentre prima era possibile fare una diretta solo con un’altra persona, da almeno un anno, invece, è possibile raddoppiare il numero degli utenti inclusi nella diretta, per arrivare ad un massimo di quattro persone. Questo permette anche di aumentare la possibilità che i follower delle persone con cui condividi la “stanza” (live room) inizino a seguire anche te.

Se sei curioso di sapere come si fa a creare una stanza su Instagram, continua a leggere questa piccola guida in cui ti spiegherò come crearla e come usare al meglio questa funzionalità.

Una stanza su Instagram, non è altro che una diretta, in cui è possibile aggiungere fino a tre ospiti, che possono raggiungerti nella stanza e mandare avanti la diretta insieme a te. Li puoi aggiungere tutti insieme, oppure, puoi aggiungerli uno alla volta. Sarai tu a scegliere.

Una volta che sarete tutti nella stanza, lo schermo si dividerà in diverse parti, in base al numero delle persone che partecipano alla stanza, e tu, essendo l’host della diretta, verrai posto in alto a sinistra.

Così come nelle dirette normali, potrai segnalare, bloccare e applicare dei filtri ai commenti. E per migliorare la sicurezza, non potranno accedere alla diretta tutti gli utenti bloccati da ciascun partecipante alla stanza.

Come si fa a creare una stanza su Instagram?

Prima di iniziare, devi sapere che non è possibile creare una stanza in diretta operando da computer, né dall’applicazione per desktop né dalla pagina web di Instagram. Potrai avviare delle live rooms solo dall’app di Instagram, scaricabile su smartphone e tablet Android e iOS/iPadOS.

Detto ciò, per creare una stanza, avvia l’app di Instagram e, se necessario, fai l’accesso al tuo account, inserendo email e password. Una volta entrato, fai swipe con il dito verso destra. Si aprirà la fotocamera di Instagram. In basso alla schermata, scorri con il dito verso sinistra e fai tap sulla voce In diretta. Quando sei pronto, premi il pulsante tondo per avviare la diretta.

A diretta avviata, per aggiungere le persone alla tua stanza, fai tap sull’icona della videocamera. Nel menu che apparirà, digita i nomi delle persone che vuoi invitare, selezionale e fai tap su Invita. A questo punto, non dovrai fare altro che aspettare che queste persone accettino il tuo invito ed entrino nella stanza.

Come usare al meglio le stanze di Instagram

Ecco alcune funzionalità che puoi usare per gestire al meglio le stanze di Instagram:

  • commenti: puoi aggiungere un commento nella chat per rispondere in modalità scritta alle persone che seguono la diretta;
  • domande: fai tap sull’icona del punto di domanda per visualizzare tutte le domande che ti fanno le persone che seguono la diretta;
  • cambio di fotocamera: in qualsiasi momento, puoi passare dalla fotocamera frontale a quella posteriore, facendo tap sull’icona delle frecce;
  • filtri: puoi aggiungere filtri ed effetti alla tua fotocamera, facendo tap sull’icona della faccina;
  • galleria multimediale: premendo sull’apposita icona, puoi mostrare in diretta. alle persone che ti stanno seguendo, le immagini presenti nella galleria del tuo dispositivo;
  • IGTV: una volta terminata la diretta, puoi decidere se eliminarla, salvarla sul tuo dispositivo, o se pubblicarla su Instagram, facendo tap su Condividi su IGTV.

Ti consiglio di leggere anche…

Come mettere il link di WhatsApp sulle storie Instagram

Come vedere i Reels di Instagram su PC Windows o Chromebook

Come eliminare una foto dal Carosello, post multiplo o Storia su Instagram