Come si scarica sul telefonino un video da TikTok?

Come si scarica sul telefonino un video da TikTok?

Al giorno d’oggi, i social network sono probabilmente le piattaforme più consultate dai ragazzi durante le loro giornate. Il loro utilizzo è diventato sempre di più una vera e propria abitudine. Tuttavia, non bisogna considerare necessariamente un errore questa pratica quotidiana. Infatti, attraverso i social network, si possono conoscere numerose informazioni interessanti ed essi possono diventare anche degli ottimi mezzi di intrattenimento. Insomma, il trucco sta sempre nel come se ne fa uso. Tra le numerose piattaforme nate negli ultimi anni, ne esiste una che ha spopolato in modo grandioso. Stiamo parlando di TikTok. Nonostante Instagram abbia provato a copiarne l’idea attraverso l’introduzione della sezione dei Reels, TikTok è riuscita a resistere alla concorrenza. Lo dimostra il più di un miliardo di download, riscontrabile attraverso gli store dei nostri cellulari. Ma come funziona questo social network?

TikTok è un’app che basa la sua fama sulla creazione di video, che riguardano i più disparati argomenti, e che vengono caricati ogni giorno dagli utenti. Si tratta di contenuti multimediali di pochi secondi, rapidi, immediati, in successione uno dopo l’altro, che portano lo spettatore a rimanere incollato al proprio smartphone. Abbiamo già parlato in passato di come modificare un video già pubblicato su TikTok; oggi, invece, ci soffermeremo maggiormente proprio sul download di questi contenuti multimediali. Infatti, nel caso in cui ti fosse piaciuto un video, su TikTok viene garantita la possibilità di scaricarlo e tenerlo nella galleria. Ma ora entriamo nel dettaglio e vediamo questa breve guida.

Come scaricare un proprio video su TikTok

Per quanto riguarda questa funzione, il noto social network permette di salvare il tuo video sia prima di caricarlo che dopo averlo caricato. Nel primo caso, prima della pubblicazione, ti basterà spuntare il simbolo verde vicino a Salva sul dispositivo

Nel secondo caso:

  • Seleziona il simbolo ;
  • Clicca su Salva video.

Come scaricare un video di altri su TikTok

Per svolgere questa funzione, invece, ti basterà tenere premuto sul video in considerazione per qualche secondo. Dopodiché ti apparirà la schermata riportata qui sotto, dove selezionerai Salva Video.

Attenzione: questo procedimento sarà possibile solo se il proprietario del contenuto ha un profilo pubblico.

In tutte le modalità appena descritte, il video, dopo essere stato scaricato, conterrà la filigrana, ovvero una scritta che riporta il nome del proprietario del contenuto e il simbolo di TikTok. Infatti, i video presenti su questa piattaforma sono coperti da copyright. Tuttavia, attraverso app di terze parti, come TTDownloader, è possibile salvare il video senza scritta e senza logo, ma lo consigliamo solo nel caso in cui si volesse usufruire del materiale in modo del tutto personale poiché è contro i termini e le condizioni di TikTok ricondividere tali video. 

Leggi anche: