Bitcoin Bitcoin -0.03% $40193.87
-0.03%
53529.41 BTC $754440667136.00

Come sostituire un prodotto su Amazon

Come sostituire un prodotto su Amazon

A volte capita di acquistare un prodotto su Amazon e, una volta ricevuto, capiamo che non era esattamente quello che ci serviva, che non era come ce lo immaginavamo, o in alcuni casi, è difettoso e malfunzionante. Per fortuna è possibile fare il reso degli articoli acquistati e farne la sostituzione, ma a volte non è una procedura tanto semplice, per cui si possono avere dei piccoli problemi. Se vi trovate in questa situazione e non sapete come fare, vediamo insieme, passo dopo passo, come sostituire un prodotto su Amazon.

Quando è possibile la sostituzione

Prima di vedere come sostituire un prodotto su Amazon, è bene sapere che non tutti gli articoli sono soggetti a tale opzione. Come ben sapete, Amazon è un marketplace, quindi è possibile trovare non solo oggetti messi in vendita dall’azienda stessa, ma anche da venditori terzi. Se il prodotto è stato acquistato da questi ultimi, anche se gestiti e spediti da Amazon, non è possibile fare il cambio e la sostituzione dell’articolo. In questo caso, però, è comunque possibile restituire il prodotto, entro i 30 giorni dal suo arrivo, tramite il Centro resi online, dove si può contattare il venditore e iniziare il reso con il relativo rimborso.

La richiesta per la sostituzione di un articolo può dunque essere effettuata solo se questo è stato venduto e spedito da Amazon, ed è possibile richiederla entro i primi 30 giorni in cui è stato consegnato il pacco. Il reso non richiede alcun costo da parte dell’acquirente se richiesto entro i primi 14 giorni. Questo periodo di tempo può essere poi esteso ai 30 giorni, dove però il costo di spedizione dovrà essere pagato dall’utente stesso.

Dopo che l’oggetto è stato mandato indietro, Amazon ve ne rimanderà subito un altro nuovo nel giro di 2-3 giorni lavorativi, se l’articolo in questione è disponibile in magazzino.

Come effettuare la sostituzione

2020-04-22 (1)

Per procedere con la sostituzione di un prodotto, bisogna andare prima di tutto sul sito ufficiale di Amazon, e se necessario inserire i dati di accesso al proprio account, quindi e-mail e password. Una volta entrati, dovete andare sulla voce Account e liste che si trova in alto a destra, e nel menu a tendina che si aprirà cliccate su I miei ordini. A questo punto vi verrà richiesta la password del vostro account Amazon, quindi inseritela, ed entrerete così nella sezione in cui verranno mostrati tutti gli ultimi acquisti che avete fatto. Accanto ad ogni acquisto ci sono delle opzioni, quindi individuate il prodotto che volete sostituire e andate su Restituisci o sostituisci articoli presente accanto ad esso.

2020-04-22 (2)

Cliccando ora sulla voce Dettagli, che si trova appena sotto l’immagine dell’articolo in questione, vi apparirà una sezione Motivazione della richiesta con un menu a tendina. Scegliete la risposta tra quelle proposte e selezionatela. Se volete, potete inserire anche un piccolo commento, del tutto facoltativo, con delle informazioni aggiuntive. Quindi, cliccate su Continua a destra e andate avanti.

2020-04-22 (3)

Nella nuova pagina web che si aprirà, potrete scegliere se ricevere il rimborso, quindi senza ricevere nessun altro prodotto in cambio, o se richiedere la sostituzione. Nel caso in cui vogliate fare un cambio, scegliete la prima opzione Cambio per un articolo di tua scelta e andate su Scegli articolo di cambio, scegliendo tra i prodotti proposti da Amazon e suggeriti per voi. Cliccate su Continua e scegliete la modalità di spedizione del reso.

Ora non vi resta che stampare le etichette di reso su dei fogli A4, una per foglio. Una volta stampate, imballate bene l’articolo, per evitare ogni possibilità di arrecargli danno durante il trasporto, e al suo interno inserite l’ultima pagina stampata che contiene il codice a barre. In base all’opzione della modalità di reso che avete scelto, poi, restituite il pacco e aspettate che Amazon vi mandi il nuovo articolo.