Google aggiunge queste nuove funzionalità ai dispositivi Android

Google aggiunge queste nuove funzionalità ai dispositivi Android

Con l’uscita del nuovo Galaxy S22 e del Galaxy Tab S8, in collaborazione con la Samsung, Google aggiunge nuove funzionalità ai dispositivi Android, applicabili anche alla serie dei Galaxy Watch4. Funzionalità che aiuteranno a migliorare il modo di comunicare e di rimanere connessi. In particolare, le novità sono sette. Vediamole insieme.

1.Condivisione dal vivo su Google Duo

Google Duo è un’applicazione di videochiamate ideata proprio dall’azienda di Mountain View. Con Google Duo è possibile fare videochiamate di coppia o di gruppo e mettersi in contatto con persone da ogni parte del mondo.

Ora è possibile condividere in tempo reale con i propri amici e colleghi contenuti provenienti da altre app, come Jamboard, Samsung Notes e la Galleria. Ma sarà possibile anche guardare video in contemporanea su YouTube e cercare località su Google Maps.

2.Anteprime dei video YouTube

Quante volte ti è capitato di condividere un video YouTube con un tuo amico o di riceverne uno per messaggio? Con questa nuova funzionalità è ora possibile vedere l’anteprima dei video YouTube che i tuoi amici e i tuoi familiari condividono con te sull’app Messaggi di Google. E inoltre, se decidi di vedere il video, puoi fare tap per guardarlo senza che tu debba lasciare la chat.

3.Ottimizzazione per l’accessibilità con Voice Access

Ideato soprattutto per persone con disabilità, come paralisi o artrite, che non possono utilizzare le dita delle mani, Voice Access è l’app per Android che permette di controllare il dispositivo direttamente con i comandi vocali. Usando la propria voce è possibile, per esempio, aprire app, navigare su internet, modificare il testo di un messaggio e altro ancora.

Prima bisognava scaricare l’app andando sul Google Play Store, mentre ora non sarà più necessario farlo, perché sarà presente di default tra le app preinstallate del dispositivo.

4.Material You

Con l’aggiornamento di Android 12 è stata completamente riprogettata anche l’interfaccia utente, grazie a Material You. Non è altro che la prosecuzione del Material Design adottato già dai servizi Google.

Con Material You è possibile personalizzare il design del proprio dispositivo. Potrai cambiare lo sfondo e l’aspetto dell’intero dispositivo. Grazie a questa personalizzazione, anche le notifiche, le app, il tema e molto altro, cambieranno per seguire le tonalità dello sfondo impostato e abbinarsi alla tua palette di colori.

5.Configurazione delle app sullo smartwatch

E’ migliorato anche il processo di configurazione del nuovo Galaxy Watch4. Con questo miglioramento risulta più facile e veloce configurare le app del tuo dispositivo sul tuo smartwatch.

Per farlo è sufficiente un semplice tap sul tuo smartphone. In questo modo potrai eseguire l’installazione di tutte le applicazioni che vuoi dal Google Play.

6.Google Assistant per lo smartwatch

Google Assistant è sempre presente per aiutare gli utenti Google sui loro dispositivi. Da ora, Google Assistant è presente anche sul nuovo Galaxy Watch4. Quindi, è finalmente possibile chiedere a Google di svolgere determinate azioni, come impostare un timer o mettere una canzone, direttamente dal proprio smartwatch. Una volta fatto il download dal Google Play, per attivare l’assistente vocale di Google, non dovrai fare altro che dire “Hey, Google!”.

7.YouTube Music Premium su smartwatch

Tutti gli abbonati di YouTube Premium e YouTube Music Premium possono scaricare e ascoltare la musica offline e senza annunci anche dal proprio smartwatch. Con la nuova funzionalità, però, è stato aggiunto anche un supporto per lo streaming WiFi e LTE, per permettere agli abbonati di ascoltare la propria musica dal proprio Galaxy Watch4 e da ogni altro smartwatch Wear OS senza che il telefono sia nelle vicinanze.