Come spostare le immagini da Google Foto alla galleria del telefono

Come spostare le immagini da Google Foto alla galleria del telefono

Google Foto è l’applicazione di casa Google perfetta per chi ama scattare foto in grandi quantità, senza doversi preoccupare di trovare ogni volta la memoria del telefono piena. Si tratta, infatti, della soluzione migliore per liberare lo spazio dallo smartphone, senza, però, dover cancellare le foto e i video.

Si può utilizzare Google Foto per archiviare tutte le immagini e i video, organizzandole in modo automatico, e tendendole al sicuro. Se ti capita di cancellare per sbaglio una foto sul tuo smartphone, avendola memorizzata su Google Foto, potrai recuperarla senza problemi.

Potrebbero, però, esserci svariati motivi per cui vorresti trasferire delle immagini da Google Foto alla galleria del tuo smartphone. Per esempio, il fatto che le foto su Google Foto sono visualizzabili solo se si ha una connessione Internet, oppure il fatto che su Google Foto le immagini vengono salvate ad una risoluzione ridotta rispetto a quella originale.

Dunque, se vuoi trasferire le foto, per un motivo o per un altro, ecco come spostare le immagini da Google Foto alla galleria del telefono.

 

Spostare le immagini da Google Foto alla galleria

Tramite smartphone

Per spostare le immagini dall’app di Google Foto alla galleria del telefono, quello che devi fare, prima di tutto, è aprire l’applicazione sul tuo dispositivo. Ora, cerca la foto o il video che vuoi spostare sulla galleria del telefono e seleziona il contenuto. Successivamente, non essendo presente l’opzione Scarica sull’applicazione per lo smartphone, puoi risolvere la cosa facendo tap sul simbolo di condivisione che si trova in alto a destra della schermata, e selezionare la voce Salva in Drive. Quindi, salva la foto o il video in questione su Google Drive, altra piattaforma di memorizzazione e condivisione in cloud di Google.

Una volta salvata la foto, apri l’applicazione di Google Drive, individua l’immagine che vuoi spostare sulla galleria del telefono e vai sul simbolo Altro con i tre puntini che si trova in alto a destra del contenuto. Per finire, fai tap sulla voce Scarica.

 

Tramite computer

Essendo i dati di Google Foto e Google Drive sincronizzati su tutti i dispositivi che utilizzano lo stesso account Google, il medesimo procedimento puoi farlo anche tramite computer.

Per spostare le immagini da Google Foto alla galleria del telefono operando tramite computer, quello che devi fare è aprire la versione web di Google Foto dal tuo pc, cercare la foto o il video che vuoi spostare sulla galleria del telefono e selezionarla. A questo punto, vai sul simbolo Altro con i tre puntini, che si trova in alto a destra della schermata, e seleziona la voce Scarica.

Ora che hai salvato l’immagine sul tuo computer, hai due opzioni, tra le più comuni, per poter trasferire la foto dal pc al tuo smartphone. La prima opzione è usare un cavo USB con cui collegare direttamente il telefono al computer. La seconda opzione, invece, è quella di aprire Google Drive dal computer, fare l’upload della foto dalla galleria del pc all’account di Google Drive e, una volta caricata, aprire l’applicazione di Google Drive dal tuo smartphone, selezionare la foto, andare su Altro e fare tap sulla voce Scarica.