Come visualizzare destinazioni suggerite che potrebbero piacerti su Google Maps
15/10/2021
Google Maps, il servizio internet geografico di casa Google, è uno dei servizi di navigazione online più utilizzati al mondo. Ma lo sapevi che Google Maps è in grado di utilizzare le informazioni del tuo dispositivo, e di altri prodotti Google, per dirti quali luoghi potrebbero interessarti?
Ma come fa esattamente Google Maps a scegliere i luoghi che potrebbero piacerti? Semplice. In pratica, utilizza i dati delle impostazioni del tuo account Google. Quindi, vediamo come attivare le giuste impostazioni e come visualizzare destinazioni suggerite che potrebbero piacerti su Google Maps.
Visualizzare le destinazioni suggerite da Google Maps
Sia che tu abbia un dispositivo Android o un dispositivo iOS, se vuoi usufruire di questa funzionalità di Google Maps e visualizzare le destinazioni suggerite che potrebbero piacerti, ci sono tre opzioni che devi attivare dalle impostazioni del tuo smartphone o tablet.
1.Attività web e app
L’impostazione Attività web e app, quando è attiva, permette di salvare sul tuo account Google tutte le ricerche e attività svolte da altri servizi Google. In questo modo, sarai in grado di ricevere esperienze più personalizzate, come, appunto, consigli di app e contenuti più utili.
Per attivare questa impostazione su uno smartphone o tablet Android, quello che devi fare è andare nelle Impostazioni del tuo dispositivo, e fare tap prima su Google e poi su Gestisci il tuo Account Google. Ora, vai su Privacy e personalizzazione, e nella sezione Impostazioni cronologia, vai su Attività web e app. Quindi, attiva l’opzione.
Se, invece, hai un dispositivo iOS, vai alla pagina Gestione attività sul tuo iPhone o iPad. Ti potrebbe essere chiesto di accedere al tuo Account Google, quindi accedi con le giuste credenziali. Ora, attiva l’opzione Attività web e app.

2.Cronologia delle posizioni
L’impostazione Cronologia delle posizioni è un’impostazione che si può dare all’Account Google per memorizzare i luoghi che si visitano con qualsiasi dispositivo su cui si è eseguito l’accesso a quell’Account Google.
Per attivare la Cronologia delle posizioni, quello che devi fare è aprire le Impostazioni del tuo dispositivo e poi andare su Gestisci il tuo Account Google. Andando su Privacy e personalizzazione, vai alla sezione Impostazioni cronologia, e quindi attiva l’opzione Cronologia delle posizioni, scegliendo se il tuo account può segnalare o meno la Cronologia delle posizioni a Google. E puoi scegliere anche se attivare questa impostazione solo su un particolare dispositivo o su tutti i tuoi dispositivi con il tuo Account Google. Inoltre, puoi decidere di cancellare la cronologia dei luoghi quando vuoi.
3.Informazioni sul dispositivo
Questa impostazione consente a Google di conoscere le informazioni che sono presenti sul tuo dispositivo, come i contatti e le app. Questi dati vengono memorizzati poi sul tuo Account Google.
Per attivare questa impostazione, quello che devi fare è andare alla sezione Persone e condivisione sul tuo Account Google. Poi, nella sezione Contatti, seleziona la voce Informazioni dei contatti dai tuoi dispositivi. Quindi, attiva l’opzione Salva le informazioni dei contatti dai tuoi dispositivi.