Come spostare un video dalla memoria interna alla scheda SD di un dispositivo Samsung

Come spostare un video dalla memoria interna alla scheda SD di un dispositivo Samsung

20/11/2021 0 By miriampaterna

Possedere una buona memoria interna nel proprio telefono Samsung spesso non basta: se sei una persona che utilizza tantissime app, conserva ogni singola foto di Whatsapp o salva tutte le musiche ed i file sulla memoria locale del proprio telefono, spesso ti sarà capitato di affrontare qualche rallentamento del suo funzionamento o addirittura delle notifiche di memoria piena. In questi casi, oltre all’utilizzo dei sistemi in cloud, il possesso di una SD Card può essere molto utile per liberare memoria interna del telefono, in quanto consente di aggiungere spazio fisico in cui spostare i file e quindi liberare quella del telefono. Nel caso di un telefono Android Samsung, questo procedimento è molto semplice: ma cosa si può spostare esattamente dalla memoria interna a quella esterna? E, ad esempio, come spostare un video dalla memoria interna alla scheda SD di un dispositivo Samsung? Continua a leggere questo articolo e ti spiegherò passo passo come fare, come funzionano le schede SD e quali file, oltre ai video, puoi spostare dalla memoria interna a quella esterna per liberare spazio sul tuo telefono: sono sicura che, alla fine della lettura, sarai in grado di alleggerire e far andare molto più veloce la memoria del tuo dispositivo!

Quali file si possono spostare dalla memoria interna alla scheda SD di un Android?

In questo articolo vedremo come spostare un video dalla memoria locale a quella esterna di un telefono Samsung, ma prima ancora di iniziare è bene sapere in generale come funzionano gli spostamenti di file su questi telefoni Android. Cosa può essere spostato oltre ad un video dalla memoria interna ad una scheda SD? Ovviamente, come i video, anche tutti i tipi di file audio, immagini e documenti possono essere spostati da una memoria all’altra, ma non solo. Anche i contatti della rubrica telefonica possono essere trasferiti dalla memoria del telefono alla scheda SD, come suggerisce la guida ufficiale Samsung sul suo sito. Se invece intendi spostare applicazioni dalla memoria interna alla scheda SD di un telefono Samsung o di un qualsiasi altro telefono Android, ti consiglio di cliccare sul precedente link per saperne di più.

Come spostare un video dalla memoria interna Samsung alla scheda SD

Nel caso in cui tu possegga un telefono Samsung Android, il procedimento di trasferimento di un video o di un qualsiasi altro file visto qui di sopra è molto semplice. Per iniziare, recati sull’archivio del tuo telefono e clicca poi sulla voce “Memoria interna”. A questo punto, clicca sui file che vuoi spostare nella memoria esterna e tieni premuto su di essi affinché compaiano le diverse operazioni che puoi fare con il video stesso: copiarlo, spostarlo, rinominarlo, mostrarne i dettagli, ecc. Clicca su “Sposta” ed ora torna alla schermata iniziale dell’Archivio per cliccare su “Scheda SD”. Al suo interno, puoi decidere di posizionare immediatamente il video (cliccando in basso a destra su “Sposta qui”) oppure di esplorare più cartelle e di inserirlo all’interno di una di esse. Il tuo video sarà ora salvato nella scheda SD. Puoi ripetere questo procedimento con ogni singolo video, oppure selezionare più video insieme o addirittura spostare un’intera cartella di video direttamente sulla scheda SD.