Come nascondere l’app di Telegram dalla home page di Android

Come nascondere l’app di Telegram dalla home page di Android

Sarebbe davvero strano se levassero le app degli smartphone, infatti è difficile immaginarsi di comprare un nuovo cellulare e non poter scaricare le applicazioni di cui abbiamo bisogno. Per ogni specifico compito, il Play Store per rispondere alle nostre esigenze mette a disposizione diverse app, ma non sempre vogliamo che queste siano visibili anche agli occhi degli altri. Un esempio è Telegram, app di messaggistica istantanea che ha ormai superato un miliardo di download e che viene utilizzata da sempre più utenti. 

È difficile pensare che qualcuno non utilizzi WhatsApp, ma al giorno d’oggi sono in molti a non rifarsi solo ed unicamente al servizio di Zuckerberg optando, allo stesso tempo, anche per Telegram. Siccome i telefonini passano per le mani di molti, anche quando magari si vuole solo far vedere una foto o un video, alcuni utenti hanno la necessità di voler nascondere le applicazioni perchè, si sa, può capitare che le persone che hanno il nostro cellulare in mano fanno altre operazioni con l’intento sbirciare un po’ all’interno.

Di seguito, come nascondere l’app Telegram su dispositivi Samsung:

  • Per coloro che hanno un cellulare Samsung con launcher One UI integrato la procedura è molto semplice. Basta tenere il dito premuto su una parte libera della schermata home ed accedere alle Impostazioni; al loro interno troveremo la voce “Nascondi app” e, una volta selezionata, apparirà la lista delle app che si possono nascondere. Basterà fare clic su Telegram e l’app non sarà più visibile. 

Un altro modo molto semplice per nascondere Telegram su dispositivi Android è installare un’app di terze parti creata appositamente per questo scopo; vediamo, di seguito, una delle più diffuse.
Come nascondere l’app Telegram con Nova Launcher:

  • Installa Nova Launcher e apri l’app.
  • Vai nelle impostazioni del tuo smartphone e seleziona l’icona “Impostazioni Nova”.
  • Nel menu che si aprirà fai clic sulla seconda voce “Cassetti di app e widget”.
  • Scorri fino in basso nel nuovo menu a tendina fino a quando non vedi la sezione “Gruppi di cassetti” e, al suo interno, fai clic su “Nascondi app”.
  • A questo punto verrà mostrata la lista delle app presenti sul tuo smartphone e dovrai spuntare la casella di controllo accanto al nome Telegram per nascondere l’app.
  • Una volta selezionato Telegram ed, eventualmente, anche altre app che desideri nascondere, premi il pulsante home per tornare alla schermata iniziale e le app non saranno più visibili.