TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come svuotare la cache di un’applicazione su Android

Come svuotare la cache di un’applicazione su Android

By fogliotiziana

La cancellazione della cache è un processo di eliminazione di tutti i file e i dati memorizzati nella cache sul dispositivo. Questo non solo libera spazio di archiviazione sul tuo dispositivo, ma risolve anche e soprattutto qualsiasi problema che potresti incontrare con un’applicazione.

Che cos’è una cache dell’applicazione?

La cache è un’area di archiviazione in cui vengono archiviati i dati temporanei in modo che non debbano essere scaricati nuovamente quando richiesto in seguito. In particolare, ciò consente di velocizzare i tempi di caricamento di siti Web e determinate applicazioni.

Ad esempio, il tuo browser web utilizza la cache, quindi non devi aspettare che tutto si ricarichi ogni volta che visiti un sito web che hai già visitato. Ed è esattamente lo stesso per altre applicazioni come Facebook, Twitter, Instagram, TikTok e così via.

In sintesi, la memorizzazione nella cache dei dati è molto importante perché aiuta a fornire un’esperienza più rapida e fluida per l’utente.

Perché svuotare la cache di un’applicazione Android?

In linea di principio, le applicazioni gestiscono autonomamente la propria cache. Quando i dati memorizzati nella cache sono obsoleti o danneggiati, vengono automaticamente sovrascritti con quelli nuovi.

Tuttavia, alcune applicazioni potrebbero non svolgere correttamente il loro lavoro. Pertanto, potresti ritrovarti con un’applicazione completamente buggata o non dotata dell’interfaccia e delle funzionalità più recenti. Per questo motivo, a volte è necessario svuotare manualmente la cache dell’applicazione.

Come svuotare la cache di un’applicazione su Android?

Per svuotare la cache di un’app sul tuo dispositivo Android, procedi nel seguente modo:

  • Apri l’app “Impostazioni” sul tuo smartphone o tablet Android.
  • Quindi vai su “Applicazioni”.
  • 3. Visualizza tutte le app installate sul tuo dispositivo, quindi seleziona quella di cui desideri svuotare la cache.
  • 4. Quindi tocca “Archiviazione e cache”.
  • 5. Infine, tocca l’icona “Svuota cache”.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading