TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Gmail: come creare una cartella

Gmail: come creare una cartella

By ariannaflamini

La guida di oggi tratterà l’argomento Gmail. In particolare, vi andrò a spiegare come creare una cartella su Gmail e vi fornirò tutti i passaggi necessari per organizzare la vostra casella di posta elettronica. Vi mostrerò la procedura per creare una cartella su Gmail da computer, smartphone Android/iPhone e iPad.

Prima di cominciare però, forse è necessario che sappiate che in Gmail le cartelle vengono chiamate etichette, per essere precisi.

Oltre alle etichette di sistema e alle categorie (per esempio Promozioni) che non possono essere modificate o cancellate, potete creare nuove cartelle personalizzate: si può scegliere sia il nome che il colore. Infine, sappiate che si può aggiungere un singolo messaggio a più di un’etichetta. Tuttavia, se quest’ultimo viene cancellato, verrà poi rimosso da tutte le etichette.

La procedura per creare una cartella su Gmail da computer è semplice.

La prima cosa che dovete fare è collegarvi alla pagina principale di Gmail. Per accedere al servizio di posta elettronica, cliccate sul pulsante Accedi in alto a destra e selezionate l’account Google di vostro interesse. Inserite la password e cliccate sul pulsante Avanti, per il login. Adesso che avete effettuato l’accesso:

  1. premete sulla voce Altro nella barra laterale di sinistra;
  2. scorrete in basso e cliccate sull’opzione Crea nuova etichetta;
  3. qui potete inserire il nome della cartella che volete creare nel campo Inserisci un nome per la nuova etichetta.
  4. Infine, cliccate sul pulsante Crea, per creare l’etichetta, ed il gioco è fatto.
  • Se volete creare una sottocartella di un’etichetta principale, mettete il segno di spunta accanto alla voce Nidifica etichetta in e selezionate l’etichetta “madre” tramite il menu a tendina.
  • Ora che avete creato l’etichetta, per aggiungervi i messaggi di posta elettronica, mettete il segno di spunta accanto all’email di vostro interesse. In alto, fate clic sull’icona dell’etichetta e premete sul nome della cartella in questione. In alternativa, cliccate con il destro sull’email che volete aggiungere, selezionate l’opzione Sposta in o Etichetta come e selezionate l’etichetta che preferite.

Creare cartelle Gmail su Android

Per creare una cartella Gmail su Android dovete utilizzare il browser installato sul vostro dispositivo (ad esempio Chrome) e collegarvi alla versione desktop del sito di Gmail.

Collegatevi quindi alla pagina principale di Gmail e selezionate l’opzione Usa la versione Web. Ora fate tap sul pulsante in alto a sinistra con l’icona delle tre linee. Dopodiché premete sulla voce Desktop in fondo alla pagina, così da passare alla versione desktop del sito di Gmail.

Nella nuova schermata, ecco quello che dovete fare:

  1. selezionate l’opzione Modifica etichette, nella barra laterale a sinistra.
  2. Inserite il nome dell’etichetta che volete creare in Crea una nuova etichetta;
  3. fate tap sul pulsante Crea, per aggiungere la nuova cartella.
  • Nella stessa schermata, potete modificare il nome di un’etichetta con il pulsante Rinomina e cancellarla con il pulsante Rimuovi.
  • Invece, per etichettare un’email, potete usare l’app di Gmail. Vi basterà selezionare l’email di vostro interesse, premere l’icona dei tre puntini, che si trova in alto a destra, e scegliere l’opzione Sposta inModifica etichette e mettere il segno di spunta accanto all’etichetta che volete assegnare all’email in questione.

Creare cartelle Gmail su iPhone e iPad

A differenza dello smartphone Android, su iPhone e su iPad è possibile creare una cartella Gmail utilizzando l’app ufficiale della posta elettronica di Google. Però, non vi è consentito creare delle sotto-etichette. Se volete creare una nuova cartella, quello che dovete fare è semplice:

  1. avviate l’app di Gmail e, se ancora non lo avete fatto, effettuate il login.
  2. Dopodiché, fate tap sul pulsante con l’icona delle tre linee, in alto a sinistra;
  3. selezionate l’opzione Crea nuova;
  4. nella nuova schermata che appare, inserite il nome dell’etichetta nel campo Digita il nome e premete su Fine per creare la cartella.
  • Per aggiungere un’email all’etichetta che avete creato: aprite l’email che preferite. Ora fate tap sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, e selezionate Sposta in o Cambia etichetta dal menu che vi viene proposto. Mettete il segno di spunta accanto alla cartella di vostro interesse.
  • Invece, per modificare o eliminare un’etichetta: premete sul pulsante con l’icona delle tre linee; selezionate l’opzione Impostazioni e, nella nuova schermata, premete sul vostro indirizzo email. Ora selezionate Impostazioni etichette e fate tap sull’etichetta in questione, per rinominarla cliccate su Nome e per cancellarla su Elimina [nome etichetta].

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading