Bitcoin Bitcoin 3.67% $43360.41
3.67%
56327.74 BTC $816136388608.00

Come tagliare un video YouTube per condividerne una sola parte

Come tagliare un video YouTube per condividerne una sola parte

Ti sarà capitato più volte di trovare un video su YouTube, ma di volerne condividere solo una parte, non tutto. Magari perché il video dura troppo, oppure perché effettivamente è interessante solo una piccola parte del video.

In ogni caso, non sei mai riuscito a capire come fare per tagliare online i video di YouTube senza doverli prima scaricare e salvare sul proprio computer per poi tagliare il pezzo di interesse con un particolare programma. Si tratta di un procedimento troppo lungo e noioso, per questo vorresti vedere se esiste un modo più semplice e veloce per farlo.

Bene, sei capitato nel posto giusto, perché qui ti spiegherò proprio come tagliare un video YouTube per condividerne una sola parte, perché sappi che c’è la possibilità di fare tutto questo in maniera più semplice online e gratis.

 

YT Cropper

YT Cropper è un servizio online per tagliare video di YouTube gratis e poterli condividere su altre piattaforme come Facebook, Twitter o Instagram.

Quindi, per tagliare un video di YouTube e condividere solo una parte di video, collegati alla pagina del servizio, e inserisci la URL del video di YouTube che vuoi tagliare. Una volta inserito, fai clic sul bottone rosso con la scritta Crop!  per selezionare il tempo di inizio e di fine che il video ritagliato deve avere. Per farlo ci sarà una barra della sequenza temporale semplice da usare che puoi trascinare avanti e indietro per scegliere la durata del video. Alla fine ti verrà fornito un link che puoi usare per condividere lo spezzone del video dove vuoi e con chi vuoi. Chi accede al video utilizzando questo link da te condiviso, vedrà solamente la parte che tu volevi che vedesse.

 

Clip su YouTube

Forse non lo sapevi, ma se hai un canale YouTube con almeno 1.000 iscritti, la piattaforma mette a disposizione come impostazione predefinita un tool chiamato Clip, che permette di tagliare video altrui e creare delle clip di minimo 5 secondi fino ad un massimo di 60 secondi.

I video tagliati vengono poi automaticamente salvati sul tuo canale YouTube, anche se le visualizzazioni, il tempo di visualizzazione e le entrate pubblicitarie continueranno ad essere attribuite al video originale.

Per tagliare video di altre persone su YouTube con la funzionalità Clip, quello che devi fare prima di tutto è collegarti alla pagina principale di YouTube e cercare il video che vuoi tagliare. Una volta trovato il video di tuo interesse, avvia la riproduzione premendo sulla sua immagine di copertina o sul titolo. Nel caso in cui il video sia adatto per tagliarlo e crearne una nuova clip, sotto il player seleziona l’opzione Clip. Successivamente, aiutati con gli indicatori blu che si trovano nel box che apparirà a destra, e seleziona la parte di video che vuoi tagliare.

Infine, per finire il tutto, inserisci il titolo del video dove ti viene richiesto e fai clic sul pulsante Condividi clip, così che il video tagliato venga salvato sul tuo canale YouTube.