Bitcoin Bitcoin 3.67% $43360.41
3.67%
56327.74 BTC $816136388608.00

Segui queste procedure per segnalare contenuti indesiderati su YouTube

Segui queste procedure per segnalare contenuti indesiderati su YouTube

29/07/2021 0 By Redazione

YouTube è una piattaforma che tutti conosciamo, sulla quale è possibile guardare video di ogni genere postati da diversi utenti e canali: da quelli musicali, a quelli divertenti, ai blog, alle notizie. Tuttavia, a volte può capitare di imbattersi in contenuti offensivi, pericolosi o, più in generale, inappropriati. Sai già come segnalare video, ma ti chiedi se puoi fare altro? Sei nel posto giusto! Oggi ti spiegherò come segnalare un contenuto su Youtube.

Segnalare un canale

Se segnalare un unico video non ti sembra abbastanza, potresti pensare di segnalare un intero canale, quindi un utente, un’immagine di sfondo o un avatar inappropriato. È molto semplice: ti basterà accedere a YouTube, visitare il canale che vuoi segnalare, cliccare su ‘Informazioni’ e poi sull’icona della bandierina, scegliendo l’opzione che ritieni più adeguata. Prima di procedere alla segnalazione, dai uno sguardo alle Norme della community: è in base a queste che YouTube deciderà se rimuovere quel contenuto o limitarlo in base all’età. Inoltre, ricorda che questo tipo di segnalazione è anonimo, quindi segnala tranquillamente se lo ritieni opportuno.

Segnalare una violazione della privacy e/o molestie

Puoi segnalare una violazione della privacy e/o molestie, avviando l’apposita procedura di reclamo. Accedendo a questa pagina, ti verranno poste alcune domande e date delle istruzioni per proteggere la tua privacy da contenuti lesivi. Se, invece, ritieni che questo reclamo non basti, puoi presentare un reclamo per diffamazione.

Segnalare una violazione del copyright

In alternativa, è possibile presentare un reclamo per violazione del copyright, se un utente copia un contenuto in realtà tuo, inviando una mail a copyright@youtube.com, accendendo a un modulo web, oppure a YouTube Studio, quindi cliccando su ‘Copyright’ sulla sinistra’ e poi su ‘Nuova richiesta di rimozione’. 

Segnalare un problema legale

YouTube mette a tua disposizione (e del tuo avvocato, se necessario) anche moduli web legali per segnalare un problema legale relativo a marchio, contraffazione, diffamazione, e tanto altro ancora. Se hai già provato a contattare l’autore del contenuto senza riuscire a risolvere il problema, puoi utilizzare il modulo di reclamo relativo al marchio oppure il modulo di reclamo per contraffazione, in cui basta fornire i tuoi dati e dettagli su ciò che è accaduto.

Filmati contenenti il momento del decesso o un grave infortunio

Infine, puoi segnalare un contenuto se mostra un tuo familiare nel momento del decesso di un grave infortunio. In questo caso, puoi compilare un modulo di rimozione apposito con i tuoi dati, il rapporto con la persona mostrata nel video e il link al video stesso. A volte, però, i video non vengono rimossi: YouTube privilegia sempre l’interesse pubblico e la rilevanza della notizia.

Come vedi, inviare una segnalazione è molto semplice, a prescindere dal motivo. Assicurati solo di utilizzare con cautela questi strumenti: segnalare il falso può farti sospendere l’account o incorrere in conseguenze legali. Infine, in alcuni casi puoi presentare il reclamo anche via fax o posta, ma ti consiglio di usare sempre il modulo web: la procedura sarà molto più semplice e rapida!

(Articolo scritto da Alessia Battista)