TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come togliere la correzione automatica su WhatsApp

Come togliere la correzione automatica su WhatsApp

By fogliotiziana

Il correttore ortografico è una funzione molto utile per correggere automaticamente i tuoi errori di ortografia. Tuttavia, devi comunque essere vigile perché può anche farti scrivere sciocchezze… a volte, infatti, la correzione automatica corregge le parole scritte correttamente o modifica le parole quando non serve. Per evitare questo tipo di inconvenienti, sappi che puoi disattivare la correzione automatica della tua tastiera Android. Ecco come fare.

Cos’è il correttore ortografico su Android?

Il correttore ortografico (o correzione automatica) è una funzione preziosa che può aiutarti a digitare più velocemente e con maggiore accuratezza. Lo fa correggendo automaticamente gli errori durante la digitazione, quindi non devi preoccuparti di fare un errore di ortografia.

Inoltre, la correzione automatica di Android controlla ciò che digiti e offre suggerimenti per le correzioni. Se il suggerimento è corretto, premi la barra spaziatrice per accettarlo. In caso contrario, continua a digitare e il suggerimento scomparirà in modo da poter digitare il testo come previsto. Tuttavia, il correttore automatico non è infallibile e a volte può giocarti brutti scherzi… Se, infatti, si digita un nome proprio o un termine straniero, il correttore ortografico può sostituirlo con una parola che non ha alcuna relazione con quello che si vuole dire.

Come togliere correzione automatica su WhatsApp?

Per disabilitare la correzione automatica su Android, procedi in questo modo:

  • Entra nell’applicazione e clicca su un contatto qualunque;
  • Tocca il campo di testo per visualizzare la tastiera (Gboard – la tastiera di Google);
  • Quindi, premi l’icona a forma di ingranaggio per accedere alle impostazioni;
  • Clicca su Correzione testo;
  • Disabilita la correzione automatica.

Come modificare la correzione automatica su WhatsApp

Se non vuoi disabilitare completamente la correzione automatica, puoi cambiarla per migliorarla. In questo modo, il correttore ortografico sarà in grado di capire meglio cosa vuoi scrivere. Ecco come fare:

  • Entra nell’applicazione e clicca su un contatto qualunque;
  • Tocca il campo di testo per visualizzare la tastiera;
  • Quindi, premi l’icona a forma di ingranaggio per accedere alle impostazioni;
  • Clicca su Dizionario;
  • Per aggiungere una parola, tocca il pulsante Aggiungi in alto a destra (+).

Dal menu “Dizionario” è possibile, ad esempio, aggiungere manualmente nuove parole per essere riconosciute dalla tastiera. Ad esempio, puoi aggiungere sigle, parole straniere o i soprannomi. Poi, da “Correzione testo“, troverai varie opzioni interessanti che consentono, tra l’altro, di bloccare termini offensivi, di visualizzare o meno i suggerimenti durante la digitazione, di inserire uno spazio automatico dopo la punteggiatura o l’iniziale maiuscola per la prima parola di ogni frase.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading