WhatsApp: come scegliere chi può vedere le informazioni del tuo profilo

WhatsApp: come scegliere chi può vedere le informazioni del tuo profilo

18/06/2022 0 By fogliotiziana

L’anno scorso, WhatsApp ha iniziato a lavorare su una nuova impostazione della privacy che consentiva agli utenti di nascondere le immagini del profilo, l’ora dell’ultimo accesso e le informazioni del menu “Informazioni” da persone specifiche nei loro elenchi di contatti. La sua disponibilità era limitata poiché era in versione beta, ma la società ha finalmente annunciato che l’aggiornamento è ora disponibile per tutti i suoi utenti in tutto il mondo su dispositivi iPhone e Android.

Attualmente, secondo una pagina del Centro assistenza di WhatsApp dedicata a tale questione, le tue impostazioni sulla privacy, se non riconfigurate, consentono a tutti gli utenti di aggiungerti ai gruppi, ad esempio. I contatti possono visualizzare gli aggiornamenti di stato, le conferme di lettura, l’immagine del profilo, l’ultimo accesso e le informazioni sul menu. Le foto del profilo sono apparse di recente anche nelle notifiche di WhatsApp su iOS.

Come modificare le impostazioni della privacy di WhatsApp

Dal nuovo aggiornamento di WhatsApp, ora puoi scegliere chi può vedere ciascuna delle informazioni del tuo profilo. Per scegliere chi può vedere le informazioni del tuo profilo, procedi in questo modo:

  • Vai a Impostazioni;
  • Clicca su Account;
  • Clicca su Privacy;
  • Avrai quindi la possibilità di scegliere tra diverse opzioni: “tutti”, “i miei contatti”, “i miei contatti eccetto” e “nessuno”.

Ciò ti consente di proteggere la tua privacy o di creare un elenco di contatti di persone di cui ti fidi abbastanza da dargli l’accesso alle tue informazioni. Quindi questo è un cambiamento gradito per chiunque abbia trovato WhatsApp un po’ troppo permissivo nel modo in cui protegge le tue informazioni personali.

Alcuni utenti si sono regolarmente lamentati dello stato di “ultimo accesso” di WhatsApp, poiché rivela l’ora e la data dell’ultimo utilizzo dell’applicazione. Quindi, anche se il tuo destinatario ha scelto di disattivare i rapporti di consegna, era comunque possibile determinare se un contatto avesse visto o meno il messaggio che gli avevi inviato.

Ti consiglio di leggere anche…

Come usare WhatsApp Web dal cellulare

Come disattivare la condivisione dei dati WhatsApp con Facebook

WhatsApp: come reagire ai messaggi con diverse emoji