TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come tornare indietro nel tempo su Google Maps

Come tornare indietro nel tempo su Google Maps

By Martina Di Giannantonio

Google cerca sempre di mantenere le informazioni relative alle Street View di Google Maps il più aggiornate possibili, anche perché, altrimenti, verrebbe meno allo scopo per cui è stato creato questo strumento di navigazione.

Ma ti sei mai chiesto che fine fanno tutte quelle immagini che di volta in volta vengono sostituite da quelle nuove? Non vengono perse per sempre, ma Google ha deciso di utilizzarle comunque e darle una seconda vita, tramite la funzione che ti permette di tornare indietro nel tempo fino al 2007, anno in cui Google ha lanciato Street View e ha cominciato ad accumulare immagini reali a 360°.

Come impostare Google Maps negli anni passati?

Quindi, oltre a vedere un posto con la Street View al suo stato attuale, puoi vedere anche come un determinato luogo sia cambiato nel corso del tempo, e come fosse in passato, selezionando un determinato anno e aggirandoti tra le strade del passato.

L’unica cosa è che questo è possibile solo se quel determinato posto è stato mappato dallo stesso Google Maps, perché altrimenti non sarà possibile fare il confronto.

Tutto quello che bisogna fare, per tornare indietro nel tempo, è cambiare l’anno in Google Maps. Ecco come fare:

Come selezionare l’anno su Google Earth?

Se stai usando un computer per cambiare anno su Google Earth, prima di tutto, apri il browser del tuo pc e vai al sito ufficiale di Google Maps. Ora, digita e seleziona il luogo che vuoi vedere e trascina sopra a questo luogo l’omino arancione, che trovi in basso a destra della schermata. Una volta che ti trovi in modalità Street View, in alto a sinistra della schermata apparirà un riquadro con all’interno la via del luogo selezionato e la data in cui è stata scattata quella foto.

Accanto alla data attuale, che viene mostrata automaticamente appena entri in modalità Street View, fai clic sulla voce Vedi altre date. In basso alla schermata appariranno tutte le Street View di tutti gli anni precedenti in cui Google ha preso le immagini di quel luogo, fino al massimo al 2007, anno in cui Google ha iniziato con le Street View.

Come cambiare la data su Google Street View da Android e iPhone

Per tornare indietro nel tempo su Google Maps da dispositivi Android e iOS/iPadOS le cose sono un po’ diverse, anche se non troppo. Prima di tutto, avvia l’app di Google Maps e, nella barra di ricerca, digita e seleziona l’indirizzo del luogo che vuoi vedere.

In basso a sinistra della mappa apparirà una specie di preview della Street View del luogo. Facci tap sopra e vedrai che apparirà una finestra in basso alla schermata che puoi tirare su. Qui, ti basta fare tap sulla voce Vedi altre date, e appariranno tutte le Street View degli anni precedenti fatte da Google.

Se questa voce non appare, vuol dire che in quel determinato punto non è disponibile questa funzionalità. In questo caso, ti basta spostarti in un altro punto della Street View, finché non appare questa voce, su cui puoi fare tap sopra e vedere le Street View del passato, sempre fino al 2007, anno in cui Google ha iniziato a prendere le immagini per Google Maps.

Ti consiglio di leggere anche…

Come si fa a salvare un itinerario su Google Maps

Come evitare il traffico con Google Maps e pianificare itinerario

Come attivare Live View su Google Maps e cos’è

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading